Applicazioni online per la grafica e web design

di MrFlock Commenta

Applicazioni online gratuite c'è nè sono a migliaia, qui troverete quelle più utili per chi si occupa di grafica e di Web desgin..

applicazioni-online-gratuite

Tra le migliaia e migliaia di applicazioni web gratuite esistenti mi sembrava il caso di fare questa piccola lista per raccogliere quelle che a mio modesto parere sono le più utili per chi come me si occupa di web e di grafica.

C’è nè per tutti i gusti, dall’ editing di immagini on-line dove l’ottimo Aviary la fà da padrone, passando ad Adobe Kuler che apro ogni volta che mi trovo in difficoltà con la scelta di una scala cromatica, fino al testing su multi browser per scovare eventuali incompatibilità o errori nei siti appena progettati.

Quindi on-line potete trovare tutto, o quasi, quello che serve per diventare un buon progettista o quello che volete essere. Sono tutte applicazioni gratuite e, quasi tutte, da usare direttamente on-line.

Quindi divertitevi e se conoscete altre applicazioni on-line gratuite che pensate possano essere di utilità segnalatemelo nei commenti che aggiorno subito la lista.

Editor di immagini on-line

Aviary

aviary

Un servizio web 2.0 di quelli fatti veramente bene, oltre al formidabile Phoenix, il miglior editor d’immagini on-line, in Aviary troverete un editor audio, un editor di effetti e un editor per immagini vettoriali e molto altro ancora. Indubbiamente un sito da avere tra i preferiti.

Pixlr

PIXLR

Pixlr è un’avanzato editor di immagini on-line con un’interfaccia molto pulita ed intuitiva, simile a quella di Adobe Photoshop.

PunyPng

punypng

Avere un sito internet veloce e reattivo è veramente un bel vantaggio, sopratutto se questo non coincide con una scarsa resa grafica. Per ottenere entrambe le cose bisogna comprimere le immagini che conpongono le nostre pagine web e una risorsa come PunyPng che permette la compressione di PNG, JPEG, e immagini GIF senza perdita di qualità è da memorizzare tra i preferiti senza pensarci neanche su…

Layout e template

Divine

divine

<< Che bello che sarebbe se potessi realizzare il template del mio blog WordPress solamente disegnandolo in Photoshop.... >>
Con Divine Project si può fare, completamente gratuito puoi convertire qualsiasi design realizzato in Photoshop in un bel tema per wordpress

YAML Builder

yaml builder

Avete difficoltà a creare layout per siti internet? allora yaml Builder è il servizio che fà per voi… per mezzo di un comodo pannello di controllo potete gestire tutti i parametri del vostro css ed il tutto senza dover scrivere una linea di codice.


Skybound stylizer

STYLIZER

Come dicono loro, Skybound stylizer è un web browser che vi permetterà di creare i vostri css ad una velocità ridicola.

Colori e scale cromatiche

Per chiunque stia cercando ispirazione sui colori o non riesce a decidere quale scala cromatica adottare per uno specifico progetto consiglio vivamente i due servizi qui sotto. Sono entrambi molto buoni, personalmente però prediligo Kuler di Adobe… a voi la scelta:

Color Scheme Designer

colorSchemeDesigner

Adobe Kuler

Kuler

Stripe generator

stripegenerator

Ma quanto è difficile creare un pattern da usare come sfondo per i nostri siti internet? pochissimo… a patto di usare Stripegenerator

Statistiche e user interaction

Google Analytics

analitycs

Sicuramente l’applicazione più conosciuta per la raccolta e la gestione sulle statistiche d’accesso ai nostri siti web. Analitycs raccoglie una infinità di dati e li visualizza in perfetto stile google, elegante e chiaro. Dal numero di accessi giornalieri al tipo di browser che gli utenti possiedono… una risorsa indispensabile!

ClickHeat

clickHead

ClickHeat è veramente eccezionale, attraverso una mappa visuale permette di capire dove gli utenti del vostro sito web / blog / forum etc cliccano con maggiore frequenza e, se ancora vi state chiedendo ” embè… cosa me ne faccio? ” provate a mettere le pubblicità di google in quelle zone….

Testare siti internet

Xenocode

spoon

C’è poco da dire… favoloso Xenocode è una risorsa per tutti i perfezionisti del web, permette infatti di testare i siti internet con tutti i tipi di browser web, compresi i più ostici Explorer 6.

Adobe Browserlab

adobe-browselab

Come il precedente ma creato dai laboratori Adobe, anche in questo caso potete testare il vostro sito internet nei principali web browser esistenti.

Vi invito anche a farvi un giro dai nostri cugini di Piroplastic.com che recensiscono sempre una miriade di applicazioni online di ogni tipo.

Spero vi tornino utili e, se ne conoscete altre, vi prego di segnalarmele nei commenti.
A presto. MrFlock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>