Come abbiamo visto nelle scorse settimane PNotes è un pratico programma che permette di gestire note ed appunti comodamente sul desktop di Windows. Nell’uso del programma può essere utile periodicamente creare un backup delle proprie note.
Il backup di PNotes
Realizzare un backup con PNotes è molto semplice e richiede pochi passaggi. Avviato il programma clicchiamo con il pulsante destro del mouse sulla sua icona nella barra di sistema a fianco dell’orologio di Windows (v. immagine). Nel menù che si andrà ad aprire andiamo in “Backup/Synchronization” e scegliamo il comando “Create full backup”. Nella successiva finestra indichiamo la posizione ed il nome del file che conterrà il backup delle note, file che sarà caratterizzato dall’estensione .pnfb.
Per ripristinare un backup si segue una procedura simile. Nel menù di PNotes andiamo nuovamente in “Backup/Synchronization” e scegliamo il comando “Restore from full backup”. Selezioniamo infine il file da ripristinare. La stessa procedura può essere utilizzata anche per spostare l’archivio delle note da un computer ad un altro.
[Risorse | Sito del programma]