PhotoDemon, effetto vetro opaco

di Michele Costanzo Commenta

PhotoDemon vetro opaco
In questo nuovo capitolo della guida a PhotoDemon vedremo come creare un particolare effetto grafico in cui il soggetto di una foto apparirà visto attraverso un vetro parzialmente opaco. Come al solito avviato il programma usiamo il menù “File > Apri” per caricare l’immagine su cui lavorare.

La diffusione in PhotoDemon

Per creare il nostro ‘effetto vetro opaco’ andiamo ora nel menù “Effetto > Stilizza” di PhotoDemon ed al suo interno scegliamo il comando “Diffondi”. Otterremo l’apertura della finestra “Diffusione personalizzata” (v. immagine) che permette di regolare l’azione dello strumento. Agiamo quindi sui due cursori “forza orizzontale” e “forza verticale” per ‘disperdere’ i pixel che compongono l’immagine facendo perdere progressivamente di dettaglio la nostra foto.

Per valori bassi applicati ai due cursori l’effetto che si ottiene è proprio quello di una foto un po’ sgranata e dai contorni incerti simile ad una immagine vista attraverso un vetro parzialmente opaco. Come al solito PhotoDemon mostra a sinistra della finestra l’anteprima delle modifiche impostate. Con “OK” le modifiche sono applicate all’immagine.

[Risorse | Sito del programma]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>