Tradurre un testo con Google Traduttore

di Michele Costanzo Commenta

Google Traduttore
La struttura globale di Internet fa si che capiti molto di frequente di imbattersi in documenti potenzialmente interessanti ma scritti in una lingua che non conosciamo. Google Traduttore è uno strumento della galassia Google che permette di tradurre facilmente testi e documenti scritti in decine di lingue diverse.

Un traduttore per il testo

In questa guida vedremo come utilizzare Google Traduttore per tradurre un testo da una lingua straniera all’Italiano o viceversa. Apriamo anzitutto la pagina principale di Google Traduttore e familiarizziamo con la sua struttura (v. immagine). Nella barra (a) occorre selezionare la lingua di origine del documento; quelle più comuni sono subito visibili mentre la altre sono richiamabili cliccando sulla freccia rivola in basso. E’ anche possibile selezionare la voce “Rileva lingua” che affida a Google Traduttore il compito di individuare la lingua del testo.

Nella barra (b) occorre invece scegliere la lingua di destinazione verso cui Google Traduttore tradurrà il testo inserito. Impostate le lingue di origine e di destinazione procediamo inserendo il testo nella casella (c); possiamo digitarlo direttamente da tastiera o più rapidamente effettuare un “copia ed incolla” dal documento originale. Nell’area (d) della pagina di Google Traduttore vedremo la traduzione in tempo quasi reale del testo digitato o incollato.

Raffinare la traduzione di Google Traduttore

Google Traduttore

Passando il mouse sull’area (d) Google Traduttore evidenzierà i singoli blocchi di testo utilizzati nella traduzione. Cliccando su questi elementi è possibile eventualmente selezionare traduzioni alternative o proporre la propria traduzione che sarà utilizzata in chiave statistica per migliorare il servizio.

Sia nella casella di testo (c) che nell’area della traduzione (d) è presente il pulsante “Ascolta” rappresentato dall’icona di un altoparlnte. Cliccando su questo comando è possibile ascoltare il testo scritto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>