Impedire i commenti anonimi su Blogger

di Michele Costanzo Commenta

Blogger Commenti
La maggior parte dei commenti di spam che invadono i blog arrivano da utenti anonimi. Abbiamo già affrontato questo tema parlando di WordPress mentre in questa breve guida vedremo un potente strumento di filtro messo a disposizione da Blogger / Blogspot, la piattaforma gratuita della galassia Google.

Restringere i commenti su Blogger

Accediamo a Blogger e portiamoci nella bacheca del blog su cui vogliamo operare. Attraverso il menù laterale (nella visualizzazione ‘desktop’) nella sezione “Impostazioni” e poi in “Post e commenti”. Qui tra le opzioni disponibili concentriamoci sulla sezione “Chi può inserire i commenti?” che ci permette di scegliere tra quattro diverse opzioni:

  • Chiunque: permette di commentare a qualsiasi visitatore anche in forma anonima. E’ una opzione da scartare se vogliamo evitare la pubblicazione di commenti anonimi o comunque non verificabili.
  • Utente registrato: permette di commentare ai soli utenti registrati su Blogger o che usano un account OpenID.
  • Utente con Google Account: restringe ulteriormente il campo consentendo i commenti solo agli utenti registrati su Google.
  • Solo membri di questo blog: consente l’inserimento di commenti ai soli utenti autorizzati.

La seconda opzione offerta da Blogger è probabilmente quella più adatta nella maggior parte dei casi mentre la quarta è interessante per blog privati o comunque aperti ad un ristretto numero di persone.

Il test di verifica per i commenti di Blogger

Oltre alle opzioni viste finora Blogger offre un ulteriore strumento che permette di eliminare i commenti di spam generati in maniera automatica. Sempre nella sezione “Post e commenti” portiamoci nella sotto-sezione “Mostra test di verifica?”. Selezionando “Si” per inserire un commento l’utente dovrà copiare in una casella un testo distorto visualizzato come immagine (CAPTCHA). Ovviamente selezionando “No” questa ulteriore verifica non sarà richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>