Creare una pagina Facebook per una azienda

di Michele Costanzo Commenta

Pagina Facebook Azienda
Abbiamo visto qualche tempo fa come Facebook offra due distinti strumenti per garantire una presenza sul social network. Il Diario (o Profilo) è dedicato alle persone mentre per aziende, organizzazioni, prodotti ed altri argomenti è previsto l’uso delle Pagine. Come esempio vediamo brevemente in questo post come creare una Pagina dedicata alle attività di una azienda.

Come creare una pagina su Facebook

Ogni iscritto a Facebook ha la possibilità di creare pagine. Effettuato il login andiamo quindi all’indirizzo
https://www.facebook.com/pages/create
che rappresenta il punto di partenza per la creazione di una nuova pagina. Come possiamo notare Facebook individua sei diverse macro-categorie in cui collocare la nostra nuova pagina: Impresa locale o luogo, Azienda, organizzazione o istituzione, Marchio o prodotto, Artista, gruppo musicale o personaggio pubblico, Intrattenimento, Causa o comunità.

Nel caso di una pagina aziendale evidentemente le categorie più opportune sono Impresa locale o luogo (se l’azienda opera in ambito locale) o Azienda, organizzazione o istituzione (per le attività di maggior dimensione). Prima di procedere oltre è utile a questo punto consultare le Condizioni d’uso delle Pagine Facebook in modo da essere certi di rispettare le regole adottate dal social network. Per proseguire clicchiamo quindi sul quadrante che meglio risponde al nostro caso.

Costruire una pagina Facebook

Nel riquadro che abbiamo selezionato ci verrà chiesto anzitutto di scegliere da un menù a tendina una categoria più specifica per l’azienda e di dare un nome alla pagina da creare. Clicchiamo quindi sul pulsante “Primi passi”.

Si avvierà in questo modo una procedura guidata per la creazione della pagina. Avremo la possibilità di aggiungere una immagine e di inserire le informazioni relative all’azienda ed alla sua attività. I campi specifici dipenderanno dalla categoria che abbiamo selezionato ma la procedura resta sostanzialmente identica. In ogni caso potremo in un secondo momento completare le informazioni mancanti o modificare quelle esistenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>