Inserire un video Youtube in WordPress.com

di Michele Costanzo Commenta

Normalmente per inserire un video di Youtube su di un sito o blog è sufficiente ricopiare il codice fornito dal sito stesso per l’embedding. Abbiamo visto però che chi usa i servizi di WordPress.com per ragioni di sicurezza non può inserire script o elementi iframe. In questi casi la soluzione è fornita nativamente dalla piattaforma stessa ed è molto semplice da utilizzare.

L’URL del video Youtube

La prima soluzione proposta da WordPress.com è quanto di più semplice si possa immaginare. Andiamo su Youtube e carichiamo la pagina del video che vogliamo includere in un post, quindi ricopiamo semplicemente l’indirizzo URL visualizzato nella barra del browser.
Youtube wp 01

Torniamo ora su WordPress.com e nell’editor dei post ricopiamo l’indirizzo esattamente nella posizione in cui vogliamo che compaia il video. Andando a salvare il post l’indirizzo sarà automaticamente convertito e sarà possibile la visione del filmato.

L’uso di uno Shortcode

Con il metodo descritto sopra il video di Youtube sarà inserito con una serie di parametri predefiniti. Se vogliamo disporre di un maggior numero di opzioni possiamo utilizzare uno degli Shortcode riconosciuti da WordPress.com. Uno Shortcode è una porzione di testo chiusa da due parentesi quadre che viene riconosciuta da WordPress.com e convertita in una funzione avanzata. Nel caso dei video di Youtube lo Shortcode ha una forma base del tipo
Youtube wp 02
in cui semplicemente l’URL del video è delimitato dalle quadre.

Questa forma produce lo stesso risultato del caso precedente. Il vantaggio dell’uso di uno Shortcode risiede nella possibilità di personalizzare il risultato aggiungendo dei parametri in coda all’URL:

  • Con &w= si può ad esempio definire la larghezza in pixel del filmato.
  • Con &h= possiamo definire l’altezza del video
  • Con &start= si può definire il secondo da cui far partire il video
  • Con &end= possiamo definire il secondo in cui fermare la riproduzione.

A titolo di esempio consideriamo la forma
Youtube wp 03
In questo caso stabiliamo che il video deve essere riprodotto con una larghezza di 320 pixel e con una altezza di 240 pixel. Molti altri esempi pratici possono essere consultati nella guida di WordPress.com.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>