Effetto foto in discoteca con PhotoDemon

di Michele Costanzo Commenta

PhotoDemon Luce Wood
Nelle scorse settimane abbiamo già parlato di PhotoDemon, un versatile programma di fotoritocco di cui abbiamo analizzato l’installazione ed introdotto l’interfaccia. In questo post ritorniamo su PhotoDemon per ricreare su una fotografia il classico effetto delle luci da discoteca.

La luce di Wood e PhotoDemon

In molti locali notturni inclusi le discoteche viene spesso utilizzata una particolare illuminazione basata sulla così detta luce di Wood. Senza entrare nel tecnico si tratta di sorgenti luminose che emettono luce prevalentemente nel campo degli ultravioletti e ben si prestano a creare effetti particolari con superfici fluorescenti. Per la natura della luce di Wood, fotografare una scena illuminata in questo modo è molto complesso mentre assai più semplice è ricreare un effetto simile su una fotografia normale.

PhotoDemon dispone di un effetto dedicato che opera in maniera molto semplice. Aperto il programma, andiamo in “File > Apri” per aprire l’immagine da modificare.

PhotoDemon, l’effetto Lampada di Wood

Procediamo andando quindi nel menù “Effetti > Luce e ombra > Lampada di Wood”. PhotoDemon risponderà aprendo una finestra di dialogo che permette di gestire i parametri di trasformazione della foto (v. immagine).

L’effetto luce “Lampada di Wood” si imposta in maniera molto semplice intervenendo con il mouse sul cursore “Intensità” o immettendo un valore numerico compreso tra 1 e 10 nella casella immediatamente alla sua destra. Lo strumento interviene sulla luminanza di ogni pixel dell’immagine fino ad avere una prevalenza dei toni del viola e del blu. Aumentando l’intensità “l’effetto discoteca” risulterà più marcato ma crescerà anche il numero di artefatti visibili. Individuata la combinazione ideale il filtro “Lampada di Wood” di PhotoDemon si applica semplicemente cliccando su “Ok”.

In questa sezione tutte le guide dedicate a PhotoDemon.

[Link | Home PhotoDemon]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>