Snapseed, il filtro Retrolux per immagini retrò

di Michele Costanzo Commenta

snapseed retrolux
Parlando dell’applicazione Snapseed per Android abbiamo recentemente visto come l’uso del filtro Vintage permetta di ricreare le atmosfere ed i colori delle vecchie foto. Una alternativa per dare un effetto retrò alle immagini consiste nell’usare il filtro Retrolux di cui in questa guida analizziamo le funzioni principali.

Il filtro Retrolux di Snapseed

Avviamo Snapseed per Android e quindi utilizziamo il pulsante “Apri foto” per individuare ad aprire la fotografia da modificare. Ora tocchiamo il pulsante con l’icona della matita nell’angolo inferiore destro dell’interfaccia dell’applicazione per passare alla modalità di editing. Infine tra i filtri proposti da Snapseed selezioniamo quello denominato Retrolux.

Retrolux genera un effetto retrò sull’immagine attraverso l’introduzione di infiltrazioni di luce e mediante l’alterazione dei colori. Inoltre il filtro aggiunge alla fotografia piccoli disturbi che riproducono i segni sulla pellicola molto comuni nelle vecchie foto.

Usare il filtro Retrolux

Il filtro Retrolux di Snapseed permette di scegliere tra vari stili che producono effetti e colori differenti. Per scegliere uno degli stili disponibili basta selezionare il pulsante “Stile”. Si aprirà un nuovo riquadro all’interno del quale sarà possibile scegliere uno degli stili previsti selezionandolo con un tocco. Come si può vedere nell’immagine gli stili inclusi nel filtro coprono tutte le principali tonalità della luce dai colori freddi a quelli caldi.

Una ulteriore possibilità offerta dal filtro Retrolux passa attraverso il pulsante “Casuale”. Toccando una o più volte questo pulsante è possibile applicare casualmente una delle combinazioni di stile supportate da Retrolux.

Raggiunto il risultato voluto, come al solito le modifiche si applicano alla foto selezionando il segno di spunta a destra nella barra degli strumenti di Snapseed.

[Risorse | Snapseed su Google Play]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>