Audacity, come si usa la Traccia etichetta

di Michele Costanzo Commenta

Audacity Traccia etichetta
La Traccia etichetta è una funziona avanzata del programma open source Audacity che può essere utilizzata per aggiungere etichette testuali ad una traccia audio. Le etichette possono svolgere diverse funzioni di supporto permettendo ad esempio di evidenziare una porzione dall’audio o di individuare i punti iniziale e finali di brano.

Creare una Traccia etichetta in Audacity

La Traccia etichetta viene trattata da Audacity come una traccia aggiuntiva che si affianca a quelle già presenti nel file audio. Per creare una nuova Traccia etichetta è sufficiente andare nel menù “Tracce > Aggiungi nuova > Traccia etichetta”. La nuova traccia che verrà generata avrà la stessa lunghezze della traccia audio esistente.

Per aggiungere una etichetta in un punto della traccia è sufficiente selezionare con il mouse il punto in cui inserire l’annotazione sulla Traccia etichetta e quindi iniziare a scrivere sulla tastiera. In alternativa è anche possibile posizionare il cursore di Audacity nella posizione voluta su una qualsiasi delle tracce e quindi andare nel menù “Tracce > Aggiungi etichetta alla selezione”. Una piccola casella di testo verrà visualizzata sulla Traccia etichetta permettendo l’inserimento del testo. Una ulteriore alternativa consiste nel posizionare il cursore e quindi premere la combinazione di tasti “Ctrl+B” per far apparire il campo di testo.

Etichette su una selezione

Oltre che a singoli punti della traccia i metodi descritti sopra possono essere utilizzati anche per aggiungere un commento ad una porzione della traccia audio. In questo caso è sufficiente selezionare con il mouse il punto iniziare e quindi tenendo premuto il pulsante sinistro trascinare la selezione fino al punto finale. Attraverso il menù “Tracce > Aggiungi etichetta alla selezione” o con la combinazione “Ctrl+B” sarà quindi possibile inserire una nuova etichetta. Osserviamo inoltre che cliccando con il mouse su una etichetta viene automaticamente selezionato anche l’audio a cui è riferita.

Ricordiamo infine la Traccia etichetta viene salvata solo se si salva il lavoro come progetto di Audacity (da “File > Salva progetto).

[Risorse | AudacityTeam]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>