L’uomo di Fuoco

di MrFlock 23

Vediamo come trasformare una persona nell' uomo di fuoco, nello stile dei fantastici quattro...

Bene bene voglio proporvi uno dei miei primissimi tutorial: l’umo di fuoco, il risultato è pressapoco quello che vedete nell’immagine..

Risultato del tutorial l'uomo di fuoco

Vedremo come grazie al favoloso filtro displace e pochi altri passaggi sia possibile creare incredibili e suggestive immagini.

Per eseguire questo tutorial avrete bisogno di due foto:
una sarà il personaggio che “prenderà fuoco” e l’altra sarà l’immagine di un fuoco che fungerà da sfondo.
le due immagini che ho usato io sono prese da stock.xchng – the leading free stock photography site e le potete scaricare comodamente da qui.

Cominciamo:

1) Per prima cosa ritagliate col metodo che più vi piace il soggetto ( io ho utilizzato il filtro estrai ) e posizionatelo in un livello sopra lo sfondo.
Per spostare il livello potete semplicemte cliccare sul livello e, tenendo il tasto sinistro del mouse premuto trascinarlo fisicamente sopra lo sfondo. Ingrandite il personaggio cosi da adattarlo allo sfondo.

N.B: Nel caso specifico ho ritagliato i capelli in modo molto grossolano, cosi da lasciarli visibili solo nella parte sinistra…
2) Tenendo premuto ctrl cliccate col mouse sul livello contenente il personaggio cosi da selezionarlo.
Copiate la selezione premendo ctrl+c oppure edit–>copy


3) Ora aprite la palette canali, premente sul pulsante nuovo canale. Si crea un nuovo canale il cui nome di solito è Alpha1, selezionatelo e premente ctrl+v oppure edit–>paste per incollare la selezione.

4) Ora col pulsante destro premete sul canale appena creato Alpha1 e selezionare duplica canale.
Si aprirà una finestra, i cui campi vanno compilati come nell’immagine. Io utilizzo sempre il nome Map perchè mi è facile da ricordare voi utilizzate il nome che più vi piace.
Duplica canale

5) Una volta premuto ok, si crea un nuovo file di nome Map, salvatelo in formato .psd.
Una volta salvato potete anche chiuderlo.

6) Ritornate all’immagine originale, premete ctrl+d per deselezionare il personaggio. Premete sul canale rgb.

7) Tornate alla palette livelli e duplicate lo sfondo col fuoco. Posizionate quest’ultimo livello sopra tutti

8) Assicuratevi che il livello sfondo copia sia selezionato e andate su filtro–>distorsione–> muovi (Filter-Distort-Displace)

Si aprirà una finestra, selezionate le opzioni come in figura:


N.B. Sperimentate anche altri valori, invece di 30 e 30 potete provare 100 e 100 e cosi via…
in questo caso più bassi sono quei valori più il personaggio sembra avvolto dalle fiamme.

9) Una volta premuto ok vi chiedera di scegliere un file da utilizzare, scegliete il file .psd salvato in precedenza.. nel mio caso map.

10) Se avete svolto correttamente il procedimento dovreste avere l’immagine dell’uomo appena visibile sul fuoco.

11) Per rendere più visibile il personaggio nascondiamo sia il livello sfondo sia il livello sfondo copia..
-torniamo alla palette canali e tenedo premuto ctrl clicca sul canale ROSSO dell’immagine.
-premi ctrl+C per copiare la selezione
-torna alla palette Livelli e premi ctrl+V per incollare la selezione in un nuovo livello (chiamatelo Canale rosso)
-sovrapponi il canale alla figura dell’uomo
-rendete visibili anche gli altri livelli
dovreste avere una situazione come in figura:

12) Applicate al livello Canale rosso il metodo di fusione che più vi piace ( io ho scelto luce vivida – vivid light) e se ritenete necessario abbassate a piacimento opacità e riempimento.

13) Per eliminare i difetti ed eliminare le parti indesiderate selezionate il livello canale rosso ed aggiungete
una maschera di livello. Con un pennello abbastanza grosso, (circa 73px), morbidezza impostata circa a 60%-70% andate a pitturare le parti che volete eliminare.


N.B. Ricordate che deve essere selezionata la maschera e dovete utilizzare il nero per togliere e il bianco per aggiungere.

15) A questo punto avete finito… potete aggiungere a piacimento altri effetti o aumentare il contrasto…

Inoltre, vi ricordo di sperimentare sempre, invece del canale rosso provare ad utilizzare il canale blu, modificate i valori del filtro muovi (displace), scoprirete effetti molto interessanti.

Divertitevi.

Commenti (23)

  1. Ciao Mrflock
    visito spesso il tuo sito e trovo interessanti i tutorial di Photoshop, ma ho notato che spesso mancano passaggi (che dai per scontato) e per chi non è esperto, il tutto diventa più complicato..
    Grazie comunque per i suggerimenti e le idee che pubblichi
    a presto
    Fulvio

  2. Ciao Fulvio
    mi fà piacere che qualcuno segua questo sito ed accetto volentieri questa critica… sfortunatamente è vero, cerco sempre di fare tutti i passaggi ma a volte qualcosa sfugge :), cercherò di migliorare…

    Cmq colgo l’occasione per ribadire che se qualche passaggio non è chiaro, mancante, sbagliato etc postate pure un commento che si sistema tutto … in fondo Errare humanum est.

  3. No problem MrFlock!
    mi fa piacere avere scambi di idee…io sono un infografico e lavoro a Milano!

  4. grazie per il bellissimo tutorial… solo che mi sono bloccato… quando al passaggio 11 vado a copiare e incollare la selezione dal canale rosso, la figura non è come quella della spiegazione.. cioè oltre all’umono nell’immagine del canale rosso è compreso anche il fuoco, tra l’altro grigio… l’immagine non dovrebbe essere appunto rossastra? facendo parte del canale rosso?

  5. GAUDIO GAUDIO MAGNUM!!! c’è l’ho fatta grazie lo stesso, riconfermo bellissimo sito, praticamente è il mio lavoro quotidiano questo periodo. grazie.

  6. Ciao Antony, sicuramente hai dimenticato di nascondere i livelli Sfondo e sfondo copia.
    Quando vai nei canali deve essere visibile solo il livello contenente il personaggio ritagliato.

  7. ciao mi sono appassionato da poco a quest arte del fotoritocco…in questo tutorial mi sono bloccato al passaggio in cui dici di selezionare filtro–>distorsione–>muovi io in cs3 non la vedo sotto filtro…come posso fare???grazie ciaooo

  8. complimenti per il sito….tutorial stupendi….ma anche io ho lo stesso problema…cioè…io ho cs3 e il filtro distorsione…non c’è da nessuna parte…help!please!

  9. problema risolto…ho reinstallato cs3…

  10. Ciao Ragazzi, quando non trovate un filtro da nessuna parte ed il filtro dovrebbe esserci, l’unica soluzione è quella di reinstallarvi il programma… scusate il ritardo nella risposta..

  11. scusa io non riesco a capire il passaggio n° 11… alla fine mi viene che il fuoco è grigio e l’uomo è rosso!!! eppure faccio tutti i passaggi, nascondo i background ecc… non saprei perchè…

  12. Ciao mrflock.non capisco cosa devo fare per nascondere il livello sfondo copia e sfondo…cosa devo fare?
    Saluti,Qendrim.
    :-)

    1. Ciao Qendrim, per nascondere un livello basta cliccare sull’icona a forma di occhio presente in ogni livello…

  13. c’è un modo per creare il fuoco??

  14. scusate ho solo 13 anni è non riesco ad aprire le immagini con photoshop.. come devo fare ?? xD

  15. ciao MrFlock non riesco ad aprire l’immagine del fuoco… come devo fare?

  16. MrFlock! Vorrei soltanto un informazione veloce. Che versione di Photoshop hai usato per creare l’uomo di fuoco? Io ho photoshop elements 6.0 Ma credo che sia diverso perchè ha la palette livelli ma subito dopo mi son reso conto che questa versione non ha la palette canali, quindi come posso fare?

    1. Ciao Andrew-S, ho usato Photoshop CS3…

  17. Oddio MrFlock! Sarò idiota al 100% ma mi son bloccato a metà tra il secondo e il terzo passaggio. (Finalmente ho scaricato photoshop CS3, ma dato che è nuovo fo un pò a capire alcuni passaggi) Insomma,non riesco a copiare l’immagine (Dai livelli ) che contiene il personaggio ,ovviamente faccio come hai scritto copio con Ctrl-c e poi cerco di riportare l’immagine nel nuovo canale che ho creato. Ma non succede niente, rimane tutto nero. Oh come mai?

  18. premetto che faccio incolla con Ctrl-V

  19. Ciao Andrew-S, hai provato a fare modifica->Copia e modifica->incolla?

  20. Certo MrFlock ma non posso cliccarci, è come se fosse assente questa opzione (di un colore più chiaro, come se mancasse qualcosa) Non ho proprio idea come fare, se te potessi darmi una mano!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>