Oggi vi presento una metodologia di fotoritocco molto semplice ed efficace per eliminare le imperfezioni del viso e levigare la pelle...
Scarica la foto utilizzata sul tutorial
1) Prima di tutto Duplichiamo il livello di sfondo e rinominiamolo come “viso1“.
2) Ora andremo a rimuovere i nei presenti sul viso mediante lo strumento “Timbro clone” che come dice il nome stesso non fà altro che clonare una “sorgente” in un punto che viene chiamato “destinazione“.
La metodologia è molto semplice, selezionate lo strumento, o premete S sulla tastiera, selezionate la dimensione opportuna, in questo caso Diametro 64px e Durezza 0,
– MANTENDO PREMUTO IL TASTO ALT cliccate in una zona di pelle pulita vicino all’imperfezione per definire la Sorgente da clonare.
– Definita la sorgente, posizionatevi sopra al neo e cliccate con il tasto sx del mouse per clonare la sorgente sopra il neo e woilà il neo è eliminato.
3) Ripetete l’operazione per tutti i nei , brufuli, pori etc.
Cercate di non strafare con il timbro clone un click o al massimo due per ogni brufolo sono più che sufficienti, l’importante è togliere i difetti più evidenti, aumentate o diminuite la dimensione del pennello a seconda delle necessità.
Continua..