Pulsante +1 google, come integrarlo nei siti

di Redazione Commenta

Ecco come integrare il pulsante +1 di google nei vostri siti web o in wordpress...

Da qualche giorno Google ha introdotto il nuovo pulsante +1, un nuovo metodo per dire se un articolo è veramente interessante ed è conforme a quello che avete cercato.

Cliccando sul pulsante +1 segnalate di fatto che quello che hai visto ti è piaciuto. Essendo creato da Google e integrabile con analitycs è difficile che questa nuova caratteristica non vada ad influire sul posizionamento o su quanto il sito venga reputato affidabile. Il concetto alla base del nuovo pulsante +1 è molto semplice ma se volete qualche informazione in più, vi lasciamo al video ufficiale google di presentazione alla fine dell’articolo.



L’implementazione è veramente molto semplice, prima di tutto insirete lo script sottostante prima della chiusura del tag . Se siete su piattaforma WordPress lo trovate nel file header.php .


Ora create il vostro pulsante +1 usando il Google creation tool
Nella pagina di creazione cliccate su “Advanced options” e aggiungete nel campo JS Callback function la voce plusone_vote come mostrato nell’immagine sottostante:

Il codice che otterrete sarà simile a questo, copiatelo ed incollatelo dove volete che compaia nel vostro sito. In WordPress solitamente viene messo dopo il the_content(); nel file single.php.


Ora non rimane che aggiungere queste poche righe di codice sotto il primo script che abbiamo inserito.


Questo codice permette di integrare analitycs con la funzionalità +1 di google, registrando e memorizzando le votazioni come “on” in caso di votazione positiva e “off” nel caso il voto venga tolto.

Ecco fatto, avete il vostro primo pulsante +1 e mi raccomando… se questo articolo vi è stato utile cliccate sul +1 appena qui sotto..

Ecco il video ufficiale di presentazione del nuovo pulsante +1 di google:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>