Guida Avidemux, specchiare un video

di Michele Costanzo Commenta

avidemux specchio
In un recente capitolo della Guida ad Avidemux abbiamo visto come ruotare un filmato. Uno strumento simile è quello che permette di specchiare un video per ottenerne una versione riflessa orizzontalmente o verticalmente. Anche questo genere di effetto si ottiene utilizzando i filtri di Avidemux di cui abbiamo parlato varie volte nelle guide precedenti.

Horizontal Flip in Avidemux

Avviato Avidemux utilizziamo il menù “File > Open” per caricare il video da modificare. Andiamo quindi nel menù “Video” e scegliamo il comando “Filters” in modo da ottenere l’apertura della finestra “Video Filter Manager”. I filtri per specchiare un video appartengono alla categoria “Transform” da selezionare nella prima colonna a sinistra. Con “Horizontal Flip” l’immagine viene riflessa orizzontalmente invertendo alto e basso del filmato.

Per aggiungere il filtro basta selezionare con un click del mouse “Horizontal Flip” nella colonna “Available Filters” e quindi premere il pulsante + alla base della colonna stessa. Il filtro non prevede configurazione e viene direttamente aggiunto nella colonna “Active Filters”. Come al solito premendo il pulsante “Preview” Avidemux permette di vedere un’anteprima del filtro sul filmato caricato.

La variante Vertical Flip

In “Available Filters” è disponibile anche il filtro “Vertical Flip” che si comporta in maniera analoga a quanto descritto sopra specchiando però il video in verticale. Con questo filtro Avidemux andrà cioè ad invertire destra e sinistra nel filmato. Ovviamente “Horizontal Flip” e “Vertical Flip” possono essere utilizzati anche contemporaneamente.

Attivato uno o entrambi i filtri chiudiamo la finestra “Video Filter Manager” per tornare alla finestra principale di Avidemux. Non resta che definire i parametri di output (ad es. Xvid in “Video Output”, Vorbis in “Audio Output” e Avi Muxer in “Output Format”) e salvare dal menù “File > Save”.

[Risorse | Home di Avidemux]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>