Creare pulsanti 3D con gli strumenti di LazPaint

di Michele Costanzo Commenta

Lazpaint Pulsanti 3D
Nella grafica per il web un elemento ricorrente è rappresentato dai pulsanti da associare a link o a specifiche funzioni offerte. In questa guida vedremo come utilizzare il programma LazPaint per creare colorati pulsati 3D arricchiti da effetti luce.

Apriamo LazPaint e dal menù “File > New” creiamo una nuova area di lavoro sufficiente ampia per i nostri scopi. LazPaint dispone di una funzione nativa per creare oggetti tridimensionali che è raggiungibile dal menù “Tools > Shaded shape”. Selezionata questa voce in LazPaint sarà visibile una nuova barra degli strumenti denominata proprio “Shape” ed indicata come elemento ‘a’ nell’immagine che accompagna questo post.

“Shaded shape” consente di creare diverse tipologie di oggetti 3D associati ad altrettanti pulsanti (elemento ‘b’): rettangolo, rettangolo arrotondato, sfera, cono, cono verticale, cilindro orizzontale e cilindro verticale. Per la creazione di pulsanti 3D sono evidentemente i primi due gli strumenti più indicati. Supponiamo di aver scelto la forma rettangolare, non resta che andare sull’area di lavoro e disegnare con il mouse il pulsante che avrà lo stesso colore e la stessa opacità impostata per il colore primario (elemento ‘c’).

Attraverso la barra “Shape” è possibile a questo punto definire le caratteristiche del pulsante 3D. Con la casella “Border” è possibile definire la dimensione in pixel del bordo del pulsante. Con “Altitude” invece possiamo stabilire l’altezza che il pulsante avrà rispetto al piano ideale del foglio. Combinando i due parametri sarà possibile creare pulsanti 3D appena accennati o viceversa molto “in rilievo” rispetto al fondo.

Cliccando sull’area di lavoro con il pulsante destro del mouse è invece possibile cambiare la posizione della luce sull’oggetto 3D in modo da modificarne l’illuminazione. Per completare il lavoro possiamo quindi aggiungere del testo (menù “Tool > Text”) e quindi ritagliare il pulsante 3D. Ricordiamo infine che tutte le guide su LazPaint sono disponibili nella sezione Guida a LazPaint.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>