LazPaint, ritagliare e ridimensionare le immagini

di Michele Costanzo Commenta

LazPaint Selezioni Ritaglio
Riprendiamo in questo post l’analisi degli strumenti principali messi a disposizione da LazPaint. Dopo aver visto alcuni strumenti dedicati alla gestione dei colori, soffermiamo ora la nostra attenzione sulle funzioni che LazPaint mette a disposizione per il ritaglio ed il ridimensionamento delle immagini.

Ritagliare una immagine con LazPaint

Gli strumenti di LazPaint dedicati alla selezione di porzioni di immagini sono racchiusi nel menù “Select”. “Select rectangle” e “Select ellipse” permettono rispettivamente di selezionare con il mouse regioni rettangoli o ellittiche. Con “Select polygon” è invece possibile definire l’area da selezionare tramite una spezzata di cui andremo ad indicare i punti con il tasto destro del mouse. Per chiudere la spezzata utilizzeremo invece il pulsante destro del mouse.

Selezionata una regione dell’immagine è possibile utilizzare su questa gli strumenti di LazPaint. Andando nel menù “Image > Crop to selection” è invece possibile ritagliare l’immagine selezionata eliminando le parti esterne al contorno.

Con “Magic Wand” possiamo utilizzare anche in LazPaint la classica bacchetta magica che permette di selezionare le aree di colore omogenee. La sensibilità di questo strumento può essere tarata tramite il parametro “Tollerance” che appare nella barra degli strumenti una volta selezionata la funzione.

Ridimensionare una immagine con LazPaint

Vediamo ora come utilizzare LazPaint per eseguire il ridimensionamento dei una immagine. Andiamo nel menù “Image” e selezioniamo il comando “Resample…”. Otterremo una finestra di dialogo in cui potremo inserire le dimensioni a cui vogliamo ridurre (o ingrandire) l’immagine.

Nella casella “Quality” possiamo scegliere varie metodi per il ridimensionamento mentre mantenendo spuntata la casella “Keep aspect ratio” verranno conservate le proporzioni tra i due lati dell’immagine.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>