Le tendenze della tipografia nel Web

di MrFlock 2

La tipografia nel web stà diventando sempre più elemendo di design, visivamente elegante attira l'attenzione dell'utente non diventando mai pacchiana...

works1

Ciao a tutti, che voi siate progettisti web o aspiranti designer di una cosa avrete sempre bisogno, di Font che rispecchino le mode e le tendenze del momento..

Una tendenza che è stata iniziata con il famoso Web2.0 (e da pochi precursori) e che si stà facendo prepotente in questo 2009 è quella di usare la tipografia nel web come elemento di design, ingigantendo, incastonando e posizionando al centro della progettazione testi e caratteri riuscendo cosi a creare un design attraente e funzionale che nella maggior parte dei casi attira l’attenzione dell’utente senza però risultare pacchiano o fastidioso.

In particolare i font che si stanno rilevando più utili in questo nuovo utilizzo sono quelli con linee geometriche semplici, nitide e precise.

Ma dove trovare sempre il font giusto per le nostre esigenze?


Dal canto mio posso consigliarvi i tre siti che consulto ogni qualvolta mi serve un font particolare:

dafont_logo

urbanfont_logo

fontspace

Questi tre siti sono una vera miniera d’oro, con migliaia di font gratuiti, ovviamente nè esistono molti altri, io preferisco questi per la qualità generale veramente molto alta.

Ma vediamo qualche sito internet dove web e tipografia si uniscono in perfetta armonia:

Wallpaper

wallpaper

Pier Madonia

pier-madonia

Giant Creative

giant_creative

Objectified

objectified

300 MIlion

works

Daniel Hagglund

daniel-hag-lung

Artless Inc.

art-and-design

Toposgraphics

topos

a presto.MrFlock.

Commenti (2)

  1. Ciao Grande… Mi dovresti spiegare perchè quando scarico acuni pennelli vanno direttamente al suo posto invece con i Font calligrafici, NO!! in quale cartella devo inserirli per vederli poi nella finestra di CS3.
    Ciao Caro ( in senso affettivo non economico) a presto Pietro.

  2. Ciao Pietro… i font non li inserisci in nessuna cartella di Photoshop.
    Per poterli utilizzare in Photoshop li devi inserire in C:WINDOWSFonts e poi li troverai disponibili…
    Ciao!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>