Cambiare la password di WordPress

di Michele Costanzo Commenta

Wordpress new password
Una buona regola di sicurezza informatica vuole che ogni password per restare sicura debba essere periodicamente aggiornata. In questo post vedremo come questa operazione possa essere eseguita sul CMS WordPress e come eventualmente procedere per recuperare una password di accesso dimenticata.

Una nuova password per WordPress

Come al solito assumiamo come riferimento una installazione standard di WordPress in lingua inglese configurata con le opzioni di default. L’impostazione della password di accesso in queste condizioni è gestita a livello di utente ed è disponibile a prescindere dal ruolo assegnato. Per modificare la password basta quindi eseguire l’accesso a WordPress e quindi dalla dashboard andare in “User > You Profile”.

Questa pagina di configurazione presenta molte opzioni ma per i nostri scopi è sufficiente individuare a fondo pagina i campi “New Password” e “Repeat New Password”. In entrambe le caselle dovremo andare ad inserire la nuova password scelta. Un indicatore denominato “Strength indicator” ci fornirà in tempo reale una stima su quanto robusta sia password scelta utilizzando un codice cromatico (Rosso: molto debole, Arancio: debole, Giallo: media, Verde: robusta). Una volta effettuate le nostre scelte basta infine cliccare sul pulsante “Update Profile”. La nuova password sarà immediatamente operativa già al successivo accesso.

Recuperare una password dimenticata

A volte nonostante tutte le cautele prese può accadere di non ricordare la password di accesso a WordPress e di conseguenza di non poter accedere alla piattaforma. In questo caso la soluzione al problema è molto semplice: Dalla finestra di login di WordPress clicchiamo sul link “Lost your password?” per avviare la procedura di recupero. A questo punto ci verrà chiesto di inserire l’indirizzo email associato al nostro account. Fatto questo clicchiamo sul pulsante “Get New Password”. Entro pochi secondi riceveremo all’indirizzo di posta indicato un promemoria con la password richiesta. In queste circostanze, una volta riottenuto l’accesso, è comunque consigliabile cambiare la password come descritto sopra.

Wordpress new password

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>