Design creativo in Lombardia

di Redazione Commenta

E' emerso che nella Regione Lombardia le imprese creative sono oltre 34 mila con Monza e Brianza regina del legno arredo, mentre Milano eccelle per la moda.

Da martedì prossimo, 20 novembre del 2012, al numero 6 di Viale Alemagna in Milano partirà una mostra che poi proseguirà fino al 3 gennaio del 2013. Presso lo spazio di Material ConneXion Italia, a La Triennale, saranno messi in bella mostra i progetti ed i prototipi de “Un Designer per le Imprese”, un’iniziativa che dal 2010 mira a favorire l’incontro tra le piccole e medie imprese creative ed i giovani designer.

A metterlo in risalto è stata la Camera di Commercio di Milano che promuove l’iniziativa de “Un Designer per le Imprese” insieme proprio a Material ConneXion Italia ed alla Camera di Commercio di Monza e Brianza. Intanto l’ente camerale milanesae e brianzolo ha condotto un’indagine sulle realtà imprenditoriali della Regione Lombardia in base ai dati aggiornati del registro delle imprese.



FOTOCAMERA DIGITALE TASCABILE CON DISPLAY TATTILE

Ebbene, dall’indagine è emerso che nella Regione Lombardia le imprese creative sono oltre 34 mila con Monza e Brianza regina del legno arredo, mentre Milano eccelle per la moda. Le 34 mila ed oltre imprese creative lombarde operano non solo nel design puro, ma anche in quello applicato al settore manifatturiero.

DESIGN ARTIGIANO CRESCE IN LOMBARDIA

E per quel che riguarda l’edizione 2012 de “Un Designer per le Imprese“, a fronte di 28 vincitori a partecipare sono stati ben 150 giovani designer con riscontri di mercato ottimi visto che sono poi nate numerose collaborazioni stabili tra i giovani designer e le imprese lombarde creative. Il Presidente della Camera di commercio di Monza e Brianza, Carlo Edoardo Valli, ha sottolineato come per la Brianza il design rappresenti un valore importante ma anche un biglietto da visita per i mercati esteri.