Concorso fotografico Oskar Barnack Award 2013

di Redazione Commenta

Il vincitore in assoluto si porterà a casa una Leica M con obiettivo unitamente ad un premio in denaro di 5 mila euro.

La Leica ha indetto un concorso fotografico in omaggio al suo inventore, l’ingegnere ottico e meccanico Oskar Barnack. Trattasi dell’Oskar Barnack Award 2013, un concorso fotografico a carattere internazionale il cui sito Internet di riferimento è www.leica-oskar-barnack-award.com.

I termini di partecipazione al concorso fotografico internazionale Oskar Barnack Award 2013 si apriranno il 15 gennaio del 2013 per poi chiudersi l’1 marzo del 2013 a fronte di un montepremi complessivo di 15 mila euro. Ogni partecipante potrà inviare i propri lavori, un portfolio fotografico di massimo dodici immagini, sul tema “L’interazione tra l’uomo e l’ambiente”.



FOTOCAMERA ANTIURTO SUBACQUEA

Il vincitore in assoluto del concorso fotografico internazionale Oskar Barnack Award 2013 si porterà a casa una Leica M con obiettivo unitamente ad un premio in denaro di 5 mila euro. E’ previsto anche il “Newcomer Award“, premio riservato ai partecipanti con età non superiore ai 25 anni. Le premiazioni si terranno poi nella prima decade del prossimo mese di giugno del 2013 quando nella città francese di Arles si terrà il festival fotografico “Rencontres Internationales de la Photographie”.

ITALIAN WORKSHOP DESIGN

Disegnatore industriale, ingegnere meccanico ed ottico, Oskar Barnack è stato universalmente riconosciuto come il padre fotografia 35mm. La prima fotocamera Leica della storia fu prodotta in un migliaio di esemplari da Ernst Leitz. “Leica” deriva proprio da Leitz camera. A Lynow, Comune tedesco dove nacque Oskar Barnack, c’è un museo a lui dedicato. Oskar Barnack quando costruì il primo prototipo di fotocamera lavorava proprio come tecnico alla Leitz, nel 1913. E quindi l’anno prossimo si festeggia il centenario dall’invenzione.