sekumpul faktascarlotharlot1buycelebrexonlinebebimichaville bloghaberedhaveseatwill travelinspa kyotorippin kittentheblackmore groupthornville churchgarage doors and partsglobal health wiremclub worldshahid onlinestfrancis lucknowsustainability pioneersjohnhawk insunratedleegay lordamerican partysckhaleej timesjobsmidwest garagebuildersrobert draws5bloggerassistive technology partnerschamberlains of londonclubdelisameet muscatinenetprotozovisit marktwainlakebroomcorn johnnyscolor adoactioneobdtoolgrb projectimmovestingelvallegritalight housedenvermonika pandeypersonal cloudsscreemothe berkshiremallhorror yearbooksimpplertxcovidtestpafi kabupaten riauabcd eldescansogardamediaradio senda1680rumah jualindependent reportsultana royaldiyes internationalpasmarquekudakyividn play365nyatanyata faktatechby androidwxhbfmabgxmoron cafepitch warsgang flowkduntop tensthingsplay sourceinfolestanze cafearcadiadailyresilienceapacdiesel specialistsngocstipcasal delravalfast creasiteupstart crowthecomedyelmsleepjoshshearmedia970panas mediacapital personalcherry gamespilates pilacharleston marketreportdigiturk bulgariaorlando mayor2023daiphatthanh vietnamentertain oramakent academymiangotwilight moviepipemediaa7frmuurahaisetaffordablespace flightvilanobandheathledger centralkpopstarz smashingsalonliterario libroamericasolidly statedportugal protocoloorah saddiqimusshalfordvetworkthefree lancedeskapogee mgink bloommikay lacampinosgotham medicine34lowseoulyaboogiewoogie cafelewisoftmccuskercopuertoricohead linenewscentrum digitalasiasindonewsbolanewsdapurumamiindozonejakarta kerasjurnal mistispodhubgila promoseputar otomotifoxligaoxligaidnggidnpp

Guida a LazPaint, l’interfaccia e gli strumenti

LazPaint Interfaccia
Abbiamo recentemente introdotto il programma LazPaint, uno strumento gratuito e con licenza opensource (GPL v3) che permette di eseguire le più comuni operazioni di disegno e fotoritocco. In questa guida analizzeremo l’interfaccia del programma e la logica di distribuzioni degli strumenti disponibili.

La finestra di LazPaint

Per questa guida è stato utilizzato LazPaint 5.6 ma la struttura del programma è analoga anche in altre versioni precedenti. L’interfaccia del programma è organizzata attraverso una finestra principale ed una serie di pannelli fluttuanti che possono essere disposti a piacimento nello spazio di lavoro. Al primo avvio del programma dovrebbero essere visibili i pannelli:

  • Tools (elemento ‘1’ dell’immagine): raccoglie i principali strumenti di LazPaint per disegnare elementi grafici e per selezionare porzioni dell’immagine.
  • Colors (elemento ‘2’): contiene un selettore circolare per la scelta del colore e due barre per regolarne luminosità e opacità.
  • Layers (elemento ‘3’) mostra i layer utilizzati nell’immagine corrente e contiene i comandi per creare e modificare i layer.

La visualizzazione di ciascun pannello di LazPaint può essere attivata o disattivata attraverso il menù “View” dove sono presenti le relative voci.

La barra degli strumenti ed i menù di LazPaint

Nella parte alta della finestra di LazPaint si trova la barra degli strumenti (elemento ‘4’) organizzata su una o più righe a seconda della larghezza della finestra. Questo elemento raccoglie alcuni comandi frequenti per gestire apertura e salvataggio dei file, zoom, copia ed incolla, e selezione dei colori associati ai due pulsanti del mouse. Ulteriori comandi vengono visualizzati a seconda dello strumento selezionato.

Infine la barra dei menù (elemento ‘5’) offre un accesso completo a tutte le funzioni di LazPaint. In particolare il menù “Colors” offre alcuni strumenti per la regolazione del colore mentre nel menù “Filter” sono disponibili numerosi filtri grafici.