Concorso di idee contro gli sprechi alimentari

di Redazione Commenta

Ai fini della partecipazione gli alunni possono presentare un racconto o qualsiasi altro contenuto rappresentato ad esempio da un audio-visivo, da fumetti oppure da illustrazioni.

Concorso di idee contro gli sprechi alimentari

“Frigo a spreco zero”. E’ questo il titolo del concorso, riservato alle scuole, che viene promosso a Bologna dal Comune in concomitanza con la SERR 2013, la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti che si terrà dal 16 al 24 novembre. L’obiettivo è quello di invitare gli alunni delle scuole bolognesi a fornire un contributo alla lotta allo spreco partendo da un frigorifero.


RECUPERO E RICICLO DEGLI IMBALLAGGI

Ai fini della partecipazione al concorso di idee contro gli sprechi alimentari gli alunni possono presentare un racconto o qualsiasi altro contenuto rappresentato ad esempio da un audio-visivo, da fumetti oppure da illustrazioni. In accordo con quanto riportato dal sito Internet della Regione Emilia-Romagna, dove è possibile prendere visione del Bando, il concorso vuole rendere consapevoli i ragazzi ed i bambini del fatto che in famiglia ogni anno si spreca in media cibo per un controvalore pari a quasi 1.700 euro.

PACKAGING DESIGN

A finire troppo spesso nella pattumiera sono infatti i prodotti ortofrutticoli, il pane, la pasta ed anche le uova ed i latticini. Gli elaborati presentati dagli studenti saranno poi valutati da una giuria, composta da esperti, che per il giudizio terrà conto del valore scientifico, creativo, sociale e pedagogico delle opere.