Arte e design per il Natale 2011

di Lucia Guglielmi Commenta

A dominare sarà l'arte ed il design con oggetti caratteristici che vanno oltre il classico "pensierino".

Quelli in corso sono gli ultimi giorni di acquisti in vista dei regali di Natale 2011 da mettere sotto l’albero e da donare poi ai parenti, agli amici ed alle persone più care. In molti casi, anche per i cosiddetti “regali“, a dominare sarà l’arte ed il design con oggetti caratteristici che vanno oltre il classico “pensierino”.

Nel weekend appena trascorso, in accordo con quanto reso noto dalla Camera di Commercio locale, a Milano c’è stato il picco degli acquisti con un controvalore pari a ben 55 milioni di euro; ma ci sono ancora consumatori dell’ultima ora alla ricerca di regali artigianali ed artistici da comprare.



CONCORSO FOTO E VIDEO OCCHIO ALLE FACCE DI NATALE

Consultando i dati relativi al registro delle imprese, ed in base ad un sondaggio realizzato interpellando quasi trecento residenti, la Camera di Commercio di Milano ha tracciato la mappa e le previsioni di spesa per il Natale 2011, da cui è emerso come sotto la Madonnina, per il regalo artigianale ed artistico, siano coinvolte tante imprese, quasi novecento.

A MILANO, NATALE BLU DI VOLKSWAGEN

In particolare, si spazia dalle decorazioni alle ceramiche e passando per la bigiotteria e gli articoli da regalo. Nonostante la fase congiunturale difficile, a Milano e non solo gli italiani non rinunceranno alla tradizione di Natale attraverso lo scambio di doni.

BIGLIETTI NATALIZI E DESIGN

Ed in ogni caso gli acquisti saranno più oculati, meno compulsivi e, nel complesso, orientati al risparmio. Basti pensare che in termini numerici il numero dei doni fatti da una singola persona è atteso in media in aumento rispetto allo scorso Natale; mentre a scendere sarà il budget di spesa a conferma di come si punti sulla quantità senza rinunciare alla qualità ma a fronte di regali di natale sfarzosi in inesorabile calo visti i tempi.