Startup Design Lab per aspiranti imprenditori

di Redazione Commenta

“Startup Design Lab” è un progetto a numero chiuso, nel senso che al massimo i partecipanti possono essere 20.

Lavorare in team al fine di andare a realizzare una startup Internet. E’ questo l’obiettivo di “Startup Design Lab”, un laboratorio online per aspiranti imprenditori che, in accordo con quanto riportato dal sito Italianfounders.org, mira non solo a ideare il modello di business della propria startup, ma anche a realizzarne un prototipo funzionante.

“Startup Design Lab” è un progetto a numero chiuso, nel senso che al massimo i partecipanti possono essere 20, a loro volta suddivisi in team di 5-6 persone in possesso di adeguati skill in materia di sviluppo software e, tra l’altro, anche di conoscenza della lingua inglese.



CONCORSO A PREMI PER I GIOVANI CREATIVI

Sono ben 10 le settimane di lavoro in laboratorio, al termine delle quali poi i team partecipanti dovranno presentare il progetto di startup Internet dinanzi ad una giuria rappresentata da incubatori ed investitori italiani ed internazionali. Il tutto avverrà nel prossimo mese di maggio, a Roma, quando inoltre al team migliore sarà riconosciuto un premio avente un valore in denaro pari come minimo a duemila euro. Ognuno dei 20 partecipanti, infatti, dovrà versare una quota di iscrizione a Startup Design Lab pari a 100 euro al fine di formare il premio che poi verrà assegnato al miglior team.

GIOVANI DESIGNER E CREATIVI INSIEME IN MISIAD

Per la partecipazione al progetto occorre inoltre che gli aspiranti imprenditori in Rete comprino dei libri il cui costo è pari all’incirca a 50 euro. Trattasi dei seguenti testi, acquistabili tra l’altro anche su Amazon: “Business Model Generation” di Alexander Osterwalder, e “The Four Steps to the Epiphany” di Steve Blank. Gli aspiranti neo imprenditori potranno nel corso del progetto fare tesoro anche dei consigli e dell’esperienza di investitori e di imprenditori italiani ed esteri che saranno presenti durante le attività di Startup Design Lab.