Calendario Mostre 2012 a Milano

di Lucia Guglielmi Commenta

Sotto la Madonnina in materia di organizzazione di eventi artistici e culturali l’Amministrazione comunale cambierà passo rispetto al passato.

Design, multiculturalità, moda, arte antica, ma anche storia, fotografia ed arte contemporanea. Sono questi i piatti forti delle mostre che nel 2012 saranno programmate ed organizzate a Milano. A metterlo in evidenza è stato Stefano Boeri, l’Assessore alla cultura, sottolineando in particolare come sotto la Madonnina in materia di organizzazione di eventi artistici e culturali l’Amministrazione cambierà passo rispetto al passato.

Questo, in particolare, grazie ad un’unica regia sotto la quale gli eventi saranno programmati a fronte di un’offerta contraddistinta sia da nuove identità per i luoghi d’arte, sia da nuove linee guida per quel che riguarda l’organizzazione delle mostre.



SALONI 2012 FIERA MILANO

E così dopo tanto tempo il Comune tornerà per molte mostre ad essere il produttore al 100%, dall’organizzazione alla curatela e passando per quello che è il progetto scientifico. Per gli altri eventi, inoltre, l’Amministrazione mira a valorizzare le proprie risorse interne ed a collaborare con i partner privati e pubblici.

DESIGN ARTIGIANO CRESCE IN LOMBARDIA

Tra le sedi espositive ci sono il Palazzo Reale, il PAC – Padiglione d’Arte Contemporanea, il Castello Sforzesco, il Museo del Novecento, il Museo di Storia Naturale, il Rotonda di via Besana. Ed ancora gli spazi ex Ansaldo, il Palazzo Moriggia e la GAM, Galleria d’Arte Moderna. Ad esempio quest’anno il Museo del Fumetto sarà caratterizzato da un programma ricco e fitto di eventi compresi quelli legati ai personaggi prodotti da Sergio Bonelli come Martin Mystère.