Ecodesign per la nautica ad Ancona

di Lucia Guglielmi Commenta

L'appuntamento è fissato per domani presso la Loggia dei mercanti di Ancona.

Si terrà domani, sabato 21 gennaio del 2012, ad Ancona, presso la Loggia dei mercanti, un interessante convegno dal titolo “Ecodesign per la nautica“. L’appuntamento è l’occasione per la presentazione e per l’illustrazione di “ENA”, un progetto che punta, per le imprese nautiche della Regione Marche, al miglioramento del loro rendimento a livello ambientale.

In accordo con quanto riportato dall’ufficio stampa della Provincia di Ancona, si punta sull’eco-design proprio per rilanciare il settore della nautica e, di riflesso, per sensibilizzare e formare, proprio con il progetto “ENA, cofinanziato dall’UE, i tecnici, gli imprenditori ed i dirigenti che sono specializzati nel settore.


MATRIOSKA DESIGN A LISSONE

L’appuntamento domani è fissato ad Ancona a partire dalle ore 9 nell’ambito di un’iniziativa promossa proprio dal partnerariato del progetto “ENA”. Trattasi, nello specifico, del Consorzio navale marchigiano, della Camera di Commercio di Ancona, delle Province di Pesaro-Urbino e Ancona, ed anche del’Adriatic festival, il Camm, il Linset e l’Università degli studi “Carlo Bo”.

DESIGN ARTIGIANO CRESCE IN LOMBARDIA

Patrizia Casagrande, presidente della Provincia di Ancona, è convinta del fatto che per il sostegno alla cantieristica italiana e marchigiana è necessario puntare sull’innovazione in chiave eco-sostenibile. Solo in questo modo, infatti, il settore della cantieristica made in Italy può tornare a competere sullo scenario internazionale anche con realtà non solo europee, ma anche quelle emergenti dai Paesi asiatici. E così, tanto ad Ancona quanto a Fano, tra i temi portati avanti dal Progetto “ENA” ci sono proprio quelli legati alle problematiche ambientali, alla sostenibilità sociale ed alle buone pratiche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>