I Mondiali di Calcio al Greenpoint Stadium di Cape Town

di Redazione Commenta

Le seminifinali dei Mondiali di Calcio FIFA 2010 in Sud Africa si giocheranno al Greenpoint Stadium..

stadio capetown

Le seminifinali dei Mondiali di Calcio FIFA 2010 in Sud Africa si giocheranno al Greenpoint Stadium, lo stadio nato da un progetto degli studi di architettura gmp Architekten, Louis Karol e Point Architects.

La struttura si inserisce perfettamente nell’ambiente collinare che lo circonda, esattamente ai piedi sella Signal Jill, e ne diventa parte integrante senza neanche aver bisogno di chiederne il permesso tanta è la perfezione di questa sorta di scultura.



Lo stadio ha una forma ondulata e presenta, all’esterno, una copertura pensata come una membrana astratta composta da elementi concavi il cui intento è quello di donare fluidità alla facciata, effetto reso ancora più evidente dal colore chiaro del tessuto in fibra di vetro che crea profondità e gioca con la luce diurna. Il gioco dei colori continua con il calar del sole, quando tutto l’esterno si tinge di rossastro, per poi diventare blu in una giornata particolarmente calda o, al contrario, grigio in una giornata cupa e uggiosa.

Il Greenpoint Stadium può ospitare 68 mila spettatori di partite di calcio o rugby – divisi in tre diverse aree a seconda che si tratti di posti business, posti riservati ai vip o posti dedicati alla stampa – che godranno di una perfetta visibilità grazie all’inclinazione attentamente studiata dei posti a sedere.

Il tetto ha una struttura radiale reticolare, con elementi di vetro stratificato di sicurezza e il suo interno è rivestito con un sottile strato trasparente che, oltre che proteggere da condizioni atmosferiche avverse, funziona da volume isolante per un’acustica eccellente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>