L’Evelyn Grace Academy di Zaha Hadid

di Redazione Commenta

L’Evelyn Grace Academy è una “scuola nella scuola” progettata per accogliere 1200 alunni suddivisi in due scuole medie e due licei i cui istituti sono stati realizzati in maniera tale da favorire l’integrazione, il coinvolgimento e la comunicazione degli studenti tra loro..

by Luke Hayes

L’archistar Zaha Hadid (di cui abbiamo parlato in precedenza, in occasione della kermesse inaugurale per il MAXXI) compie il suo primo progetto in Inghilterra, precisamente nel distretto di Brixton, a Londra. Si tratta dell’ Evelyn Grace Academy, una struttura fortemente voluta dall’ente educativo ARK Schools allo scopo di affiancare il Department for Children, Schools and Families (DCSF) e le autorità locali nel realizzare delle scuole che potessero garantire importanti opportunità e condizioni paritarie tra bambini/ragazzi provenienti da contesti svantaggiati ed altri provenienti da situazioni più benestanti.



L’Evelyn Grace Academy è una “scuola nella scuola” progettata per accogliere 1200 alunni suddivisi in due scuole medie e due licei i cui istituti sono stati realizzati in maniera tale da favorire l’integrazione, il coinvolgimento e la comunicazione degli studenti tra loro. Sorge in un’area residenziale, è dotata di grandi aree verdi, di straordinari livelli di illuminazione e di ventilazione naturale.
Le scuole medie si trovano sui primi due livelli mentre i licei sono al terzo piano. Nelle zone centrali del secondo e terzo piano ci sono le sale comuni ed i laboratori scientifici. Al pian terreno, invece, sorgono tutti i servizi comuni di cui anche il resto della comunità può godere in orari extrascolastici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>