Una mostra che mira a valorizzare, con la collaborazione della Fondazione Dalmine e della GAMeC, l’archivio storico della TenarisDalmine.
Trattasi, nello specifico, di un’esposizione che è stata inaugurata lo scorso 22 novembre del 2012, e che mira in particolare a valorizzare, con la collaborazione della Fondazione Dalmine e della Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo (GAMeC), l’archivio storico della TenarisDalmine.
► DESIGN ARTIGIANO CRESCE IN LOMBARDIA
E’ questo infatti, dal 1999, uno degli scopi della Fondazione Dalmine nel fornire importanti tracce visive di quella che è ed è stata nel nostro Paese la cultura industriale. La mostra è aperta alla Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo dalle ore 10 alle ore 19 con lunedì giorno di chiusura, mentre il giovedì l’orario è dalle ore 10 alle ore 19.
► MACEF 2012 A MILANO
Gli scatti in esposizione sono circa 140 e, in accordo con quanto è stato riportato dal sito Internet Gamec.it, sono stati selezionati dall’archivio storico della Fondazione Dalmine, ed appartengono allo Studio Da Re, nato a Bergamo nel 1923 ed ancora attivo. Le foto mettono in evidenza la capacità di rispondere alle esigenze dei committenti senza rinunciare alla qualità formale, allo stile ed a quella che è la rappresentazione del mondo del lavoro. Nelle scorse settimane, inoltre, in concomitanza con la presentazione della mostra fotografica è stato anche alzato il velo su una nuova monografia dal titolo “Fotografi in archivio: Studio Da Re“.