Questo è quanto emerge, tra l’altro, da un’indagine che le Camere di Commercio di Monza e Brianza e di Milano hanno realizzato su dati del registro delle imprese.
I visitatori del Salone del Mobile sono maggiormente attratti e stupiti sia dalla creatività, sia dall’innovazione. E d’altronde nel settore del design ed affini nella Regione Lombardia sono complessivamente attive oltre 34 mila imprese creative.
► CASA DESIGN OUTLET IN PROVINCIA DI ROVIGO
Dai dati elaborati dai due Enti camerali è inoltre emerso come l’area di Monza e Brianza svetti nel settore del legno-arredo, mentre nel milanese a spiccare è il settore dell’abbigliamento. D’altronde la Lombardia, con oltre seimila imprese che operano nella fabbricazione di mobili, e con un rapporto di una su sei che si trova nel milanese, è nel settore la prima Regione d’Europa.
► LA CASA COME LUOGO DI SODDISFAZIONE ESTETICA
Per ogni 20 imprese del mobile presenti in Europa, infatti, una ha sede nella Regione Lombardia. Così come la Lombardia è la terza Regione del Vecchio Continente in quanto al numero di brevetti depositati nel settore dei mobili. E per quel che riguarda il Salone del Mobile, i visitatori apprezzano le novità tecnologiche ma sono anche attratti dalle feste e dagli aperitivi. Ricordiamo che il prossimo Salone Internazionale del Mobile è in programma nelle prossime settimane, e precisamente dal 9 al 14 aprile del 2013.