E’ partita oggi, venerdì 18 novembre del 2011, alle ore 16,30, “Senigallia nella storia della fotografia: il Gruppo Misa e la fotografia d’arte”, che altro non è che il tema della lezione inaugurale, nel Comune di Senigallia, del corso di “Storia e tecnica della fotografia”.
Incentrato su numerosi incontri con studiosi del linguaggio fotografico, e con altrettanto numerosi fotografi di spicco il nuovo corso di storia e tecnica della fotografia della Libera Università per Adulti ha come titolo, a valere sul nuovo anno accademico, “La fotografia tra documentazione ed arte”. A tutti gli iscritti sarà inoltre permesso l’accesso alla stampa fotografica in camera chiara, a quella in camera oscura, ma anche ai laboratori pratici che rappresentano in tutto e per tutto un avviamento a quella che è la ripresa fotografica.
► STORIA DEL DESIGN: CINQUE LEZIONI A NAPOLI
Oltre a Carlo Emanuele Bugatti, responsabile del corso, in qualità di relatori de “La fotografia tra documentazione ed arte” saranno presenti Lorenzo Cicconi Massi, Ruggero Passeri, Renzo Tortelli, Vincenzo Marzocchini e Massimo Marchini.
► CONCORSO NAZIONALE DI FOTOGRAFIA CITTA’ DI CHERASCO
La prima lezione, come sopra accennato, si è tenuta oggi; la seconda è fissata per il 2 dicembre del 2011, e poi il 13 gennaio 2012, 3 febbraio, 2 marzo e 20 aprile 2012. In affiancamento al corso sono state già programmate alcune iniziative, presso l’Auditorium San Rocco del Comune di Senigallia, a cura del Prof. Mario Mariotti. Per saperne di più, e per aggiornamenti sull’iniziativa, basta collegarsi al sito Internet del Comune di Senigallia.