Mostra fotografica Ombre di Guerra

di Redazione Commenta

La mostra per Contrasto è curata da Denis Curti e da Alessandra Mauro nell'ambito di "Science for Peace", un progetto a carattere internazionale.

Parte domani, mercoledì 14 dicembre del 2011, e fino al 5 febbraio del 2012, “Ombre di Guerra”, una mostra fotografica documentaria che, con un totale di novanta scatti, mira a da un lato a rappresentare quella che è la dura realtà dei conflitti in molti Paesi del Mondo, e dall’altro a dire nel contempo basta al dramma della guerra.

L’appuntamento è fissato a Roma, presso il Museo dell’Ara Pacis grazie ad un progetto a cura di Contrasto che è nato su una proposta formulata dalla Fondazione Veronesi. La mostra per Contrasto è curata da Denis Curti e da Alessandra Mauro nell’ambito di “Science for Peace”, un progetto a carattere internazionale portato avanti proprio dalla Fondazione Umberto Veronesi.



MOSTRA FOTOGRAFICA CELEBRITY A ROMA

Sono tantissimi i fotografi in mostra: da Abbas a Francesco Zizola, e passando per Eddie Adams, Laurent Van der Stockt, Dimitri Baltermants, Josef Koudelka, Davide Monteleone e Georges Merillon. Ed ancora, tra gli altri, Stanley Greene, Romano Cagnoni, Larry Burrows, Micha Bar-Am e George Steinmeyer.

CONCORSO FOTOGRAFICO PANEUROPEO EU-OSHA

Tra gli scatti in mostra, in accordo con quanto riportato dal sito Internet ufficiale dell’Ara Pacis, www.arapacis.it, c’è quello della bandiera americana piantata dai soldati statunitensi a Iwo Jima. Quello della veglia funebre di Merillon in Kosovo e, tra gli altri, anche foto sulla guerra in Vietnam come quella del soldato traumatizzato dalle bombe sganciate mentre stringe a se un fucile. Gli scatti in mostra, quindi, mirano a rappresentare la guerra per promuoverne la sua negazione come mezzo di risoluzione delle controversie.