Il calendario 2015 con OpenOffice

di Michele Costanzo Commenta

OpenOffice Calendario 2015
All’avvicinarsi del nuovo anno ciclicamente si ripropone il problema di procurarsi nuovi calendari ed agende. In questa breve guida vedremo come usare Apache OpenOffice per creare facilmente il calendario 2015 da stampare o da conservare in formato elettronico sotto forma di foglio di calcolo.

Un modello per il calendario 2015

Tra i punti di forza del progetto OpenOffice c’à da sempre una ricca collezione di modelli reperibili gratuitamente in rete. In particolare una sezione del sito OpenOffice.org è specificamente dedicata ai template ed è molto ricca di materiali. Per creare il nostro calendario 2015 abbiamo scelto di usare il modello “Calendario annuale/mensile” di Sun Microsystems disponibile gratuitamente a questo indirizzo. Per scaricare il template basta cliccare sul pulsante “Download template” mentre per aprirlo in OpenOffice è solitamente sufficiente un doppio click.

Il modello è realizzato mediante uno script che guida l’utente nella creazione del calendario. All’apertura del modello si aprirà quindi automaticamente la finestra di dialogo “Calendario OpenOffice” nella quale scegliere il tipo di calendario da creare. Selezioniamo “Panoramica annuale” e poi 2015 nella casella “Anno” per generare con il pulsante “Crea” il calendario 2015 in un unico foglio. Scegliamo “mese” e poi un valore per l’anno e per il mese per generare il calendario di uno specifico mese.

Un calendario 2015 personalizzato

Tra i punti di forza del modello “Calendario annuale/mensile” usato con OpenOffice vi è anzitutto il supporto a molte festività nazionali. Nella creazione del calendario verranno infatti automaticamente inserite le principali ricorrenze sia civili che religiose. E’ inoltre possibile creare un calendario 2015 personalizzato con le proprie date preferite. Nella finestra di creazione del calendario è sufficiente cliccare sul pulsante “Dati dell’utente” ed aggiungere i propri eventi.

Una volta creato il nostro calendario 2015 ricordiamoci infine di procedere al salvataggio del foglio di calcolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>