Lightshot per Firefox, screenshot facili

di Michele Costanzo Commenta

Lightshot per Firefox
Lightshot è una interessante estensione per il browser Firefox che permette di catturare schermate (screenshot) di tutto ciò che è visualizzato sullo schermo. Rispetto ad altri componenti aggiuntivi simili, Lightshot si distingue per una completa dotazione di strumenti che permettono di modificare lo screenshot prima di salvarlo.

Installare Lightshot per Firefox

L’estensione Lightshot per Firefox può essere installata direttamente a partire da questa pagina del sito dei componenti aggiuntivi di Mozilla. Per aggiungere l’estensione a Firefox è sufficiente cliccare sul pulsante “Aggiungi a Firefox”, dare conferma dell’installazione se richiesto e quindi attendere il completamento della procedura. L’installazione di Lightshot non richiede il riavvio di Firefox.

Lightshot aggiunge alla barra degli strumenti di Firefox un nuovo pulsante graficamente rappresentato da una piuma. Il pulsante permette di attivare le funzioni di Lightshot con un singolo click del mouse.

Primi passi con Lightshot

In questa prima guida dedicata a Lightshot per Firefox vediamo brevemente come utilizzare questa estensione per catturare uno screenshot di una porzione dello schermo:

  • Selezioniamo con un click il pulsante Lightshot: l’intera immagine dello schermo diverrà semi-opaca.
  • Tracciamo ora con il mouse un rettangolo corrispondente all’area da catturare nello screenshot; l’area selezionata assumerà colore pieno e potrà essere ridimensionata liberamente agendo con il mouse sui suoi lati o ai suoi vertici. La dimensione dell’area selezionata è sempre indicata nell’angolo superiore sinistro della selezione.
  • Ai lati dell’area selezionata, Lightshot collocherà una serie di strumenti. Per i nostri scopi attuali è sufficiente cliccare sul pulsante “Salva” (evidenziato nell’immagine) e proceder al salvataggio dello screenshot.

[Risorse | Mozilla Firefox, Lightshot]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>