I file MP3 possono essere arricchiti da meta-informazioni sotto forma di tag testuali. Questi tag possono contenere dati integrativi come il titolo o l’autore di un brano che facilitano la classificazione del file. Il formato ID3 è quello più comunemente utilizzato nei file MP3 e può essere gestito attraverso il programma mp3DirectCut.
Avviato mp3DirectCut andiamo nel menù “File” e scegliamo il comando “Apri” per caricare nel programma il file MP3 da modificare. Andiamo quindi nel menù “Modifica” e scegliamo il comando “Tag ID3 e informazioni sul file”. Si aprirà una finestra denominata “Informazioni sul file” (v. immagine) che contiene varie sezioni informative sul file esaminato.
Per aggiungere tag ID3 al file MP3 o modificare quelli esistenti assicuriamoci che sia spuntata la voce “Creare/Utilizzare tag Id3v1”. Inseriamo poi i valori desiderati nei campi Titolo, Artista, Anno, Commento e Traccia. Per il campo Genere invece scegliamo dal menù a tendina uno dei generi musicali elencati. Ovviamente è anche possibile compilare solo alcuni dei campi previsti dal formato ID3. Confermiamo cliccando sul pulsante “Ok” e una volta tornati alla finestra principale di mp3DirectCut salviamo il file modificato da menù “File > Salva file audio”.
[Risorse | Home page di mp3DirectCut]