Come creare un blog

di Cristina Baruffi 1

Mrflock.com vi spiega come creare un blog funzionale e di successo...

Un blog è un sito internet gestito da una persona che si occupa dell’aggiornamento periodico attraverso l’inserimento di pensieri, articoli ed informazioni che possono risultare utili all’utente. Per creare un blog è necessario scegliere una piattaforma e procedere nella personalizzazione del portale che mostrerà al mondo le vostre idee.
In rete esistono moltissimi servizi dedicati a questo scopo, ma i migliori sono sicuramente WordPress e Blogger, così vediamo nel dettaglio le caratteristiche individuali e come creare passo passo un blog di successo.


WordPress è una piattaforma di “personal publishing” che permette di creare un blog molto personalizzato, infatti MrFlock.com ha messo a disposizione dei propri lettori una guida WordPress in italiano in cui l’utente può trovare temi gratuiti e tutte le risorse utili per avvicinarsi in modo consapevole a questa piattaforma. Accedendo al sito ti verrà chiesta la registrazione, infatti bisogna inserire l’indirizzo scelto per il blog, nome utente, password e indirizzo mail. Terminata questa prima fase l’utente dovrà selezionare il tema preferito e procedere all’inserimento delle informazioni.
Per quanto riguarda blogger è un servizio gestito da Google che offre un prodotto flessibile e gratuito.
Giunti in home page ci viene chiesta una registrazione, il nome del blog e per ultimo il template preferito, anche se purtroppo la scelta non è così varia come nel caso di WordPress.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>