Raccolta differenziata plastica a Roma

di Redazione Commenta

Dall’inizio del corrente mese di maggio del 2012 a Roma i bicchieri ed i piatti di plastica non vanno più buttati nei cassonetti della raccolta indifferenziata, ma in quelli blu del multimateriale.

Dall’inizio del corrente mese di maggio del 2012 a Roma i bicchieri ed i piatti di plastica non vanno più buttati nei cassonetti della raccolta indifferenziata, ma in quelli blu del multimateriale. A darne notizia è il Comune di Roma nel ricordare come nelle strade della Capitale i cassonetti stradali blu siano quelli per la plastica, per i contenitori in vetro, per l’alluminio e per la raccolta di altri metalli.

Questa novità, molto importante a fini del riciclo, con ricadute positive sull’ambiente, deriva da un accordo che, a livello nazionale, il Conai e l’Associazione Nazionale Comuni Italiani (Anci) hanno siglato per il recupero di queste tipologie di materiali. Trattasi, nello specifico, di un accordo nazionale le cui direttive a Roma sono state recepite dall’Ama.



RECUPERO E RICICLO DEGLI IMBALLAGGI

Prima di essere riposti nei cassonetti blu del multimateriale, i piatti ed i bicchieri di plastica dovranno essere privi di qualsiasi residuo, sia questo liquido e/o solido. Per quel che riguarda invece le posate di plastica, l’Amministrazione comunale ha ricordato e precisato come queste continueranno ad essere inserite nei contenitori grigio/verdi relativi ai materiali non riciclabili.

PACKAGING DESIGN

Per saperne di più i cittadini romani possono collegarsi al sito Internet dell’Ama, www.amaroma.it, ed in particolare nell’apposita sezione “Dove si butta” al fine di acquisire ogni informazione utile per lo smaltimento corretto dei rifiuti.