Scale cromatiche sempre alla moda con COLOURlovers

di MrFlock Commenta

Una corretta scala cromatica può portare al successo il vostro progetto di grafica, fatevi aiutare nella scelta da COLOURSlover...

Scale cromatiche per progettazione grafica

Ciao a tutti,come ben sapete le tendenze, le mode ed i nostri gusti personali entrano sempre in gioco nella progettazione grafica.

I colori hanno sempre e sempre avranno un’importanza fondamentale in tutto quello che riguarda grafica e progettazione. Una scelta cromatica corretta può determinare o meno il successo del vostro progetto.

Per esempio per quanto riguarda la progettazione web una cosa di notevole importanza, è il contrasto tra il testo e lo sfondo, che deve essere elevato, almeno per il testo principale, cosi da non stancare troppo l’occhio e risultare quasi fastidioso da leggere.


Diminuendo il contrasto tra testo e sfondo si rende il testo meno leggile e sopratutto meno visibile agli occhi del lettore che tenderà a soffermarsi sui contrasti maggiori.

Sapendo questo, e facendo due più due, possiamo dire con quasi assuluta certezza che il progettista deve saper miscelare correttamente geometrie e colore per portare cosi l’occhio dell’osservatore dove lui vuole che guardi.

Infatti una delle operazioni che, agli inizi, risulta catastrofica e, nella maggior parte dei casi errata, è la scelta di una adeguata scala cromatica da usare (tralasciando l’ovvio bianco/nero), sia per un sito internet, sia per qualsiasi progetto grafico in genere.

Esempio di Scale cromatiche per il Web
Esempio di Scale cromatiche per il Web

Esempio di scale cromatiche per Magazine
Esempio di scale cromatiche per Magazine

Per chi si avvicina alla progettazione grafica una risorsa on-line che può tornare molto utile è COLOURlovers, un sito che monitora e raccoglie le tendenze del colore nella progettazione, sia per quanto riguarda il web sia per campagne pubblicitarie e grafica in genere.

Fateci un giro, vedrete che può aiutare molto, anche solo per trovare ispirazione quando l’idea non vuole arrivare.

Un sito da mettere tra i preferiti (sotto MrFlock, mi raccomando), gli amici di COLOURlovers offrono moltissime scale cromatiche da usare, pattern, una bella comunità di utenti e tanto tanto altro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>