Nelle scorse settimane abbiamo visto come Facebook metta a disposizione due strumenti per garantire agli utenti una presenza online. Il Diario è rivolto agli individui ed è privo di scopi commerciali, e le Pagine che invece possono essere create per rappresentare aziende, marchi, prodotti, associazioni, etc.
Abbiamo anche detto che per una serie di ragioni è abbastanza frequente la presenza su Facebook di diari che rappresentano in realtà aziende, attività commerciali o organizzazioni. Questa situazione non rispetta il regolamento di Facebook ed anche se relativamente tollerata espone il profilo al rischio di cancellazione. Proprio in considerazione delle dimensioni del fenomeno è lo stesso Facebook ad aver reso disponibile una procedura per convertire un diario in una pagina.
Come spiega la guida ufficiale del social network questa operazione permette di creare una nuova pagina che avrà lo stesso nome e la stessa immagine del profilo da convertire. Gli amici eventualmente associati al diario verranno convertiti in utenti “a cui piace” la nuova pagina. Nessuna altra informazione verrà trasferita. Per questo motivo prima di procedere suggeriamo di leggere con attenzione le istruzioni fornite da Facebook ed in particolare di procedere a:
- Effettuare una copia di tutti i contenuti del Diario.
- Nominare un nuovo amministratore per ogni gruppo che si amministra.
Fatte queste operazioni preliminare per avviare la conversione del diario in un pagina partiamo da questo collegamento. Una nota ad inizio pagina (v. immagine) fornisce informazioni sull’operazione mentre immediatamente sotto troviamo la classica griglia che ci permette di scegliere in quale categoria inserire la nuova Pagina secondo un procedura di cui abbiamo già parlato qui. Segnaliamo infine che in caso di ripensamento è possibile provare a riconvertire una pagina in un diario contattando Facebook. In questo caso però la procedura non è automatica e viene valutata dai gestori del social network.