Come convertire il Diario in una pagina Facebook

di Michele Costanzo 1

Da Diario a Pagina Facebook
Nelle scorse settimane abbiamo visto come Facebook metta a disposizione due strumenti per garantire agli utenti una presenza online. Il Diario è rivolto agli individui ed è privo di scopi commerciali, e le Pagine che invece possono essere create per rappresentare aziende, marchi, prodotti, associazioni, etc.

Abbiamo anche detto che per una serie di ragioni è abbastanza frequente la presenza su Facebook di diari che rappresentano in realtà aziende, attività commerciali o organizzazioni. Questa situazione non rispetta il regolamento di Facebook ed anche se relativamente tollerata espone il profilo al rischio di cancellazione. Proprio in considerazione delle dimensioni del fenomeno è lo stesso Facebook ad aver reso disponibile una procedura per convertire un diario in una pagina.

Come spiega la guida ufficiale del social network questa operazione permette di creare una nuova pagina che avrà lo stesso nome e la stessa immagine del profilo da convertire. Gli amici eventualmente associati al diario verranno convertiti in utenti “a cui piace” la nuova pagina. Nessuna altra informazione verrà trasferita. Per questo motivo prima di procedere suggeriamo di leggere con attenzione le istruzioni fornite da Facebook ed in particolare di procedere a:

Fatte queste operazioni preliminare per avviare la conversione del diario in un pagina partiamo da questo collegamento. Una nota ad inizio pagina (v. immagine) fornisce informazioni sull’operazione mentre immediatamente sotto troviamo la classica griglia che ci permette di scegliere in quale categoria inserire la nuova Pagina secondo un procedura di cui abbiamo già parlato qui. Segnaliamo infine che in caso di ripensamento è possibile provare a riconvertire una pagina in un diario contattando Facebook. In questo caso però la procedura non è automatica e viene valutata dai gestori del social network.

Commenti (1)

  1. Non metto indubbio l’utilità della pagina, tanto che ne ho create già un paio e sto iniziando ad usarle per lavoro. Ora però mi trovo in una situazione che non so come risolvere:
    Facebook da stamattina mi impedisce l’accesso al mio account personale obbligandomi a convertirlo in pagina perché “sembra che il nome dell’account non corrisponda alla mia persona” semplicemente perché ho aggiunto dopo il mio nome e cognome la mia qualifica per essere rintracciata più facilmente. Non ho problemi a togliere la qualifica nel nome dell’account ma non mi è possibile accedere e non posso neppure scaricare i dati del mio account perché lo si può fare solo accedendo. Per accedere l’unica possibilità che mi offrono è fare la conversione da account personale a pagina e così facendo perderei tutte le foto e tutti i post che ho condiviso. Ho cercato un indirizzo per sottoporre il problema ai gestori ma non l’ho trovato. Sapreste consigliarmi cosa fare?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>