Abbronzare in Photoshop

di MrFlock 7

Vediamo come si realizza un fotoritocco realistico per simulare l'abbronzatura...

Continuiamo con la serie sul Fotoritocco in Photoshop, oggi vi spiego come poter abbronzare in Photoshop.

E’ un metodo molto semplice e relativamente veloce che sicuramente apprezzerete.

Iniziamo:

1) Importate in Photoshop l’immagine da elaborare, io ho usato l’immagine fotoritoccata del tutorial per lisciare la pelle ed eliminare inperfezioni anche per dare una continuità al processo di fotoritocco.

2) Ora premete Q sulla tastiera per attivare la maschera veloce, selezionate un pennello di dimensione 95px e durezza circa al 42%:

Pennello per pittura una maschera veloce in Photoshop

3) Pitturate tutta la pelle che dovrà essere abbronzata, ponete molta attenzione a non pitturare capelli, occhi, interno narici, bocca e tutto quello che non è pelle.

esempio di maschera veloce in photoshop

4) Una volta pitturato di rosso tutto il viso premete nuovamente Q sulla tastiera, il rosso con cui avete pitturato si trasformerà in una maschera, premete CTRL + I per invertire la selezione.

5) Ora avete la pelle selezionata, premete CTRL + C e CTRL + V per copiare ed incollare su di un nuovo livello.

Rinominate questo livello come “Pelle“.

immagine ritagliata della pelle

6) Ora andate su Livello –> Nuovo livello di Regolazione–> Curve , selezionate “Usa livello precedente per creare maschera di ritaglio”

7) Nella finestra di regolazione Curve spostate leggermente verso il basso la curva fino ad avere un valore di Output di circa 72 e un valore di Input di circa 95.

Se volete un colore più forte provate a sperimentare diversi valori di input e Output.

8) Ora, il livello di regolazione presenta una maschera in cui possiamo agire per nascondere in modo più o meno deciso alcune parti dell’abbronzatura.
Seconda me, per rendere più naturale l’abbronzatura và schiarita la zona degli occhi.

9) >Prendete dunque un pennello di dimensione appropriata, durezza a 0 ed opacita al 20% e con il colore nero pitturate la maschera del livello regolazione curve in prossimità degli occhi, siate molto
leggeri, non deve essere troppo percettibile, altrimenti farete l’effetto occhialini post lampada solare…

Comunque se tutto è andato a buon fine dovreste aver ottenuto qualcosa di simile:

fine del tuotorial, questa è l\'immagine esempio

a presto.Mr Flock.

Commenti (7)

  1. Molto interessante MrFlock!!!Da qualche tempo ho in mente di realizzare ritratti di persone in vettoriale…C’è qualche tutorial del genere?

    Grazie e forza così!

  2. Grz Mille :D
    anche se volevo chiederti una cosa ….. io ho CS4 e mettendo i valori della curva a 72 e 95 la faccia diventa bianca…sai perchè ?

  3. Alfonso @ Sicuramente hai sbagliato qualche passaggio in precedenza..

    Wakka @ Grazie mille, sto preparando la seconda parte del tutorial, ancora un pò di pazienza ed arriva..

  4. grande MrFlock!!continui a svelarmi misteri! puoi creare un tutorial dove spieghi come costruire un logo da zero! perchè voglio mettere appieno le conoscenze fatte con l’altro tuo tutorial con le nozioni

  5. Grazie Flock.
    Ho una proposta: è possibile fare un tutorial per realizzare da una foto un poster stile Obama-Hope? So che esiste un sito apposta, ma lo volevo fare con Photoshop.
    Grazie mille

  6. Ciao Geeno, certo che è possibile, ho letto anche io da qualche parte che esistono siti che le creano automaticamente e mi l’idea mi era venuta…. cerco di farlo il prima possibile..

  7. vorrei chiederVi una cosa se volessi marmorizzare il volto di una persona per poi metterlo in una statua come si fa ?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>