Blogger, come cambiare favicon

di Michele Costanzo Commenta

Blogger Favicon
La favicon, termine che nasce dalla contrazione dell’espressione favorites icon individua la piccola icona spesso associata ad un sito web. Le favicon sono riconosciute dalla maggior parte dei browser e sono utilizzate in diversi contesti dalla barra degli indirizzi fino all’elenco dei segnalibri.

Gestire la favicon di un blog su Blogger

Blogger, la piattaforma di blog di casa Google, permette di personalizzare la favicon associata ad un blog in maniera molto semplice e flessibile. Vediamo quindi come utilizzare questa comoda funzione per caratterizzare meglio la nostra presenza sulla piattaforma ed aumentare la riconoscibilità dei nostri blog.

Effettuato il login in Blogger dalla finestra “I miei blog” clicchiamo sul nome del blog su cui vogliamo intervenire in modo da caricare la corrispondete bacheca. Utilizziamo la colonna di sinistra per selezionare la voce “Layout” che da accesso alla struttura base del template. Qui individuiamo il riquadro “Icona predefinita” che, di base, mostrerà l’icona di Blogger. Nello stesso riquadro procediamo cliccando sul collegamento “Modifica”.

Cambiare la favicon

Otterremo l’apertura della finestra di dialogo “Configura l’icona predefinita” che ci permette di cambiare la favicon associata al blog. In questo senso possiamo utilizzare immagini nei principali formati grafici con l’unico limite di non superare la dimensione di 100 kB.

Blogger Favicon

Per procedere clicchiamo sul pulsante “Sfoglia” e indichiamo a Blogger la posizione del file grafico da usare come favicon. Completato il caricamento l’anteprima dell’icona sarà mostrato nella stessa finestra. Per confermare la modifica clicchiamo infine sul pulsante “Salva”.

Vedremo che la nuova favicon sarà automaticamente mostrata nella finestra “Layout” da cui potrà essere nuovamente modificata anche in futuro. Al tempo stesso la nuova icona sarà subito visibile nel browser caricando la home page del blog. In alcuni casi per visualizzare la nuova favicon può essere necessario svuotare la cache del browser.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>