Creare icone social per Facebook, Twitter e Google+

di Michele Costanzo Commenta

icone social
Le così dette “icone social” che rimandano ai principali social network sono un elemento estremamente comune nei siti web e sui blog. Si tratta di un modo semplice e facilmente comprensibile per evidenziare in una pagina web i profili di persone ad aziende su reti come Twitter, Facebook o Google+.

Icone social con Greenfish Icon Editor Pro

Per creare nuove icone social abbiamo scelto di utilizzare in questa guida il software open source Greenfish Icon Editor Pro. Avviato il programma andiamo nel menù “Nuovo > Nuova grafica” per creare una nuova icona. Nella finestra di dialogo “Nuova grafica” scegliamo la dimensione in pixel che avranno le nuove icone social. Si tratta di un parametro da decidere di caso in caso in funzione del template del sito/blog e della rilevanza grafica che vorremo dare a questi elementi. Per questa guida abbiamo ad esempio creato icone quadrate da 256 pixel.

Arrivati all’interfaccia principale di Greenfish Icon Editor Pro utilizziamo la sezione “Selezione colore” (elemento ‘a’ nell’immagine) sulla colonna di sinistra per scegliere un colore rappresentativo del social network. Sceglieremo ad esempio un celeste per Twitter, un blu per Facebook ed un rosso per Google+. Utilizziamo ora lo strumento “Secchio” (elemento ‘b’) per riempire con uno sfondo uniforme la nostra nuova icona social.

Icone social personalizzate

Arrivati a questo punto possiamo ulteriormente personalizzare il risultato con gli strumenti di Greenfish Icon Editor Pro. Nel nostro semplice esempio abbiamo selezionato il colore bianco che in abbinamento con lo strumento “Rettangolo” (c) è stato usato per creare una cornice per l’icona social.

Sempre il colore bianco in abbinamento con lo strumento “Testo” (d) è stato usato per aggiungere una lettera rappresentativa del social network o del nostro profilo. Per salvare le icone social create andiamo infine nel menù “File > Salva come” e scegliamo PNG come formato di salvataggio.

[Link | Home di Greenfish Icon Editor Pro]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>