Creare icone con Greenfish Icon Editor Pro

di Michele Costanzo Commenta

Creare icone - Greenfish Icon Editor Pro
Recentemente abbiamo introdotto Greenfish Icon Editor Pro un potente programma di grafica pensato per creare icone e cursori del mouse. Nella prima guida dedicata a questo programma abbiamo visto come procedere al download ed all’installazione e abbiamo esaminato l’interfaccia del programma. In questo post vedremo invece come utilizzare Greenfish Icon Editor Pro per creare una semplice icona.

Come creare icone

Avviato Greenfish Icon Editor Pro nella schermata di benvenuto clicchiamo sul simbolo “ICO” per creare una nuova icona. In alternativa possiamo procedere andando nel menù “File > Nuova grafica”. La finestra di dialogo iniziale ci permette di scegliere la dimensione dell’icona. Ad esempio per questa guida abbiamo scelto di creare icone di medie dimensioni da 48 pixel. Effettuata questa scelta verremo portati nell’interfaccia principale di Greenfish Icon Editor Pro in cui una matrice di punti rappresenterà i singoli pixel della nostra icona.

Sulla colonna sinistra del programma troveremo i principali strumenti di disegno per creare icone. Ad esempio è possibile utilizzare lo strumento “Secchio” (indicato con ‘a’ nell’immagine) per applicare un colore di sfondo uniforme all’icona. Sulla colonna di destra di Greenfish Icon Editor Pro sarà possibile scegliere il colore dello sfondo mentre per applicarlo basterà un click con il pulsante destro del mouse sull’area di disegno.

Salvare l’icona in formato ICO

Nell’esempio visibile nell’immagine abbiamo quindi utilizzato lo strumento “Ellisse” (indicato con ‘b’) per disegnare due cerchi concentrici all’interno dell’icona. Anche in questo caso occorre preventivamente selezionare il colore da utilizzare. Nella parte bassa della colonna di sinistra sarà anche possibile selezionare lo spessore delle linee.

Il percorso per creare icone con Greenfish Icon Editor Pro si completa infine procedendo al salvataggio. Andiamo nel menù “File > Salva” e ricordiamoci di selezionare “Icone (*.ico)” come formato di output.

[Link | Home di Greenfish Icon Editor Pro]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>