Linee sfumate in Photoshop con lo strumento Traccia Tracciato

di MrFlock 6

Creare delle linee sfumate è molto semplice con lo strumento Traccia Tracciato di Photoshop...

linee-sfumare-in-Photoshop-con-lo-strumento-Traccia-Tracciato

Visto che nel tutorial realizzare linee luminose in Photoshop in tanti riscontrano problemi con questo strumento ho deciso di approfondire l’argomento con un breve tutorial.

Questo strumento è comunemente usato per la realizzazione di linee sfumate in Photoshop, molto complesse e/o molto precise.



1) Prima di tutto creiamo un nuovo file di dimensione 1024x768px con colore di sfondo nero #000000.
2) Ora selezioniamo lo strumento pennino pennino, assicuratevi che sia selezionata l’opzione “Tracciati” dalle opzioni del pennino

PaletteOpzioniPennino

e disegniamo un tracciato aperto ( o chiuso, non fà differenza ); non importa che tipo di tracciato vogliamo fare, per capire il funzionamento vanno bene tutti.

1---Tracciato

2) Ora decidiamo il tipo di strumento con cui far realizzare il tracciato. Traccia tracciato funziona con quasi tutti gli strumenti che Photoshop ci mette a disposizione: Pennello, Matita, Gomma, Timbro clone, sfumatura, etc etc…

In questo mini tutorial useremo il pennello, sopratutto perchè è quello che in genere è più usato.

Prima di creare le linee controlliamo di non avere i pennelli sballati, questo per quanto banale è uno degli errori più comuni sopratutto per chi non ha una conoscenza approfondita dei pennelli.

3) Selezionate lo strumento pennello strumento-pennello, ora aprite la “Palette Pennelli” cliccando sull’apposito pulsante che vedete nell’immagine sottostante:

3-Palette-Pennelli2

Ora vogliamo ripristinare i pennelli predefiniti di Photoshop, cosi da essere sicuri che impostazioni precedentemente settate non influiscano sul risultato.

Aprite le opzioni della palette pennelli e selezionate “Ripristina pennelli..“, alla domanda “Sostituisco i pennelli correnti con quelli predefiniti?” selezionate OK.

Attenzione: selezionando OK i pennelli si resettano e, nella lista compaiono solo quelli standard. Tutti i pennelli che avete inserito succesivamente vanno reinseriti.

Scegliete dunque un pennello con dimensione 7px e durezza 0.

2-selezionePennello

4) Oro torniamo al nostro tracciato. Selezioniamo nuovamente lo strumento pennino Strumento pennino photoshop cs3 e cliccare con il tasto destro del mouse sul tracciato.

Selezionate la voce “Traccia Tracciato”.

4-TracciaTracciato

5) Selezionate il tipo di strumento con cui volete realizzare il tracciato, in questo caso il pennello. Selezionate anche la casella “Simula pressione” e premete OK.

N.B: Controllate che: il colore di primo piano non sia lo stesso dello sfondo e che sia selezionato un livello vuoto e non lo sfondo.

Ed ecco il risultato:

5-Tracciato

6) Ora non resta che eliminare il tracciato: cliccate con il tasto desto sul tracciato e selezionate la voce “Elimina Tracciato”.

6-Elimina-Tracciato

Ed ecco pronta la vostra linea sfumata.

7-LineaFinita

Commenti (6)

  1. ehhhmmm… scusa ma o sò scemo io o qualcosa non coincide! Ho provato prima con il tutorial “Realizzare linee in photoshop” e quando vado a fare “Elimina tracciato” mi esce na linea che di sfumato non ha niente allora scorro con la lettura e trovo il secondo tutoria “Linee sfumate in Photoshop” e il procedimento è identico a parte il “Ripristino dei pennelli”! Mi dico sarà quello che non mi fa venì fuori la linea sfumata faccio tutto come segue e il risultato è sempre lo stesso un vermicello sullo schermo e basta che di sfumato non ha niente xDDD
    Perchè??

  2. Stessa cosa di Justin: seguo tutti i passaggi, ma non riesco a farla venire sfumata!
    Non so quanto tempo è che cerco di creare linee con la penna, e ora che ho trovato il tutorial non riesco a fare la linea sfumata T.T

  3. Come non detto, dopo vari tentativi ce l’ho fatta (anche se non ho capito come XD)
    Grazie, ottimo tutorial n.n

  4. Sei un grande!
    Ho solo un problema malefico…il mio photoshop cs2 non mi fa cliccare “traccia tracciato” , cioè nulla…è inattiva la scritta!
    Chissà che sbaglio!!

  5. ragazzi quando andate a ridisegnare il tracciato, al pennello impostate l’aerografo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>