Alternative a Google Chrome, i browser basati su Chromium

di Michele Costanzo Commenta

Opera Google Chrome
Per chiunque sviluppi pagine e servizi web la compatibilità con Google Chrome è ormai un requisito indispensabile. Questo browser ha infatti conquistato una larghissima fetta del mercato anche per effetto della sua forte integrazione con i servizi Google. Proprio questo modello però è considerato da alcuni utenti fin troppo esasperato al punto da limitare la libertà di scelta del singolo navigatore.

Chromium, il capostipite della famiglia

In realtà è possibile sfruttare tutte le caratteristiche tecniche di Google Chrome senza legarsi a doppio filo con i servizi e le impostazioni scelte da Google. Alla base di Chrome si trova infatti un progetto open source denominato Chromium a cui ovviamente contribuisce in maniera determinante la stessa Google ma che rimane frutto del lavoro congiunto della comunità.

Essendo Chromium un software open source sulla sua base tecnica nascono numerosi altri browser che condividono quindi la basi tecniche con Google Chrome ma si differenziano per interfaccia, scelte tecniche e servizi integrati.

Tre alternative a Google Chrome

  • SRWare Iron: Tra i browser basati su Chromium è quello più simile a Google Chrome di cui mantiene l’interfaccia e la maggior parte delle funzioni. Rispetto al browser di casa Google, in Iron vengono rimosse tutta una serie di funzioni potenzialmente lesive della privacy degli utenti. Un elenco dettagliato di queste modifiche è disponibile in questa pagina del progetto Iron.
  • Opera: Opera (in foto) è un nome storico del web in campo da ben prima che arrivassero Firefox e lo stesso Google Chrome. A partire dalla versione 15 Opera è basato sul progetto Chromium ma a differenza di Iron si caratterizza per una interfaccia completamente diversa da Google Chrome ed incentrata sulla schermata “Accesso rapido”. Il browser dispone inoltre di molte funzioni originali non presenti in Chrome tra cui un sistema di compressione dei dati che rende la navigazione più veloce.
  • Chromium: Paradossalmente lo stesso Chromium è una alternativa rispetto a Google Chrome di cui -in un certo senso- rappresenta una versione ripulita e basilare (anche se meno ottimizzata). Chromium può essere scaricato in varie versioni a partire da questa pagina del progetto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>