Disqus, aggiungere i commenti a Tumblr

di Michele Costanzo Commenta

Disqus Logo
Tumblr, la piattaforma per la creazione di blog multimediali, non dispone storicamente di commenti. Si tratta di una precisa scelta tecnica che ha privilegiato altre forme di interazione tra gli utenti. Aggiungere i commenti su Tumblr è comunque molto semplice grazie al supporto per Disqus.

Due parole su Disqus

Il servizio Disqus nasce da una felice intuizione: rendere commentabile qualsiasi pagina su internet e separare strutturalmente i commenti dal sito vero e proprio. I vantaggi sono ovviamente notevoli, ad esempio attraverso un breve script è possibile rendere commentabile anche una pagina HTML statica inoltre i commenti possono essere gestiti con funzionalità evolute e complete senza dipendere dalla tecnologia scelta per il proprio sito.

Proprio per questi motivi Tumblr permette di gestire i commenti di Disqus in maniera semplificata proprio come abbiamo visto in precedenza per Google Analytics.

Aggiungere Disqus a Tumblr

Vediamo a questo punto come procedere per integrare Disqus in Tumblr. Il primo passo è ovviamente la registrazione a Disqus che ci fornirà lo “shortname” identificativo del nostro account. Apriamo ora il nostro Tumblr e clicchiamo su “Personalizza” per aprire la pagina di configurazione di Tumblr.

Tumblr e Disqus

Scorriamo la colonna di sinistra fino ad individuare la casella “Disqus comments”. Qui inseriamo il nostro “shortname” e quindi salviamo le impostazioni. Da questo momento tutti i post del nostro blog disporranno di commenti.

Per alcuni temi la procedura descritta potrebbe non essere stata implementata. In questo caso è possibile effettuare una configurazione manuale di Disqus come descritto in dettaglio in questa pagina del sito della società. In sostanza dalla pagina di configurazione di Tumblr occorrerà premere il pulsante “Modifica HTML” ed editare direttamente il codice sorgente del template inserendo i codici forniti da Disqus. Completate le modifiche il campo “Disqus comments” verrà abilitato e si potrà procedere come descritto sopra.

Immagine di apertura: [Photo Credits | Sito Disqus]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>