Trucchi WordPress: aggiungere una guida di aiuto nell’amministrazione

di Gianluca Bruno 2

Guidare il cliente nell'uso delle funzioni di Wordpress è più semplice implementando degli aiuti contestuali nell'amministrazione...

Se utilizzate WordPress per realizzare siti web per clienti esterni sapete sicuramente quanto possa essere difficile far comprendere a persone con poca esperienza le migliaia di possibilità che il CMS offre. Bisogna quindi armarsi di santa pazienza, spiegare tutto con calma e precisione, sperando nella buona volontà di chi andrà ad aggiornare il sito. Non sempre questo basta e spesso capita di venire continuamente bombardati da richieste di aiuto. Una valida soluzione a questo problema consiste nel posizionare nelle sezioni della dashboard che più pensate possano creare delle difficoltà degli aiuti contestuali, per suggerire e guidare l’utente nell’aggiornamento.

Vediamo quindi come aggiungere un messaggio di aiuto personalizzato nell’amministrazione del sito.


Come sempre vi basterà compiare il codice sottostante ed incollarlo nel vostro file functions.php posizionato nella directory principale del tema wordpress.

function my_admin_help($text, $screen) {
	// Check we're only on my Settings page
	if (strcmp($screen, MY_PAGEHOOK) == 0 ) {

		$text = 'INSERISCI QUI IL MESSAGGIO DI AIUTO';
		return $text;
	}
	// Let the default WP Dashboard help stuff through on other Admin pages
	return $text;
}

add_action( 'contextual_help', 'my_admin_help' );

Via | studiograsshopper

Commenti (2)

  1. in effetti una semplificazione serve proprio, giorni fa stavo cercando di dare una “sistematina” al mio blog con wordpress, ma neanche a dirlo ho brancolato nel buio…. Grazie dell’articolo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>