WordPress, come scegliere l’autore di un post

di Michele Costanzo Commenta

Wordpress Scegliere Autore
Parlando di WordPress abbiamo visto come questa piattaforma permetta di avere autori multipli per uno stesso blog. Abbiamo anche visto come ad ogni autore sia possibile attribuire determinati permessi e negarne altri. Tra le funzioni a disposizione dell’amministratore del blog c’è anche la possibilità di stabilire a quale autore attribuire ogni singolo post.

Le Screen Options di WordPress

Per questa guida abbiamo preso come riferimento una installazione standard di WordPress 3.8 in inglese. Le procedure da seguire sono comunque simili anche nelle versioni precedenti. Per abilitare la possibilità di scegliere l’autore con cui pubblicare un post facciamo anzitutto riferimento all’editor dei post di WordPress di cui abbiamo parlato diffusamente in questo post.

Clicchiamo ora sul link “Screen Options” nella parte alta della finestra per aprire uno spazio di configurazione dell’editor. Tra le molte opzioni offerte limitiamo in questa sede a spuntare la voce “Author” (Autori). Clicchiamo quindi nuovamente su “Screen Options” per chiudere l’area di personalizzazione.

Scegliere l’autore di un post

Una volta eseguita questa configurazione l’editor dei post di WordPress non subirà grandi cambiamenti. In coda all’area di testo in cui normalmente si compone il post vero e proprio apparirà però un nuovo riquadro denominato proprio “Author” all’interno del quale sarà disponibile una casella di selezione che contiene l’elenco di tutti gli autori abilitati alla pubblicazione su WordPress.

A questo punto procedere è molto semplice. Si possono compilare normalmente i campi del nuovo articolo (titolo, contenuto, tag, categorie, etc.) quindi, prima di pubblicare il post con il pulsante “Publish”, scegliere dalla casella l’autore a cui attribuire il post. La stessa opzione sarà peraltro disponibile anche per i post già pubblicati in precedenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>