sekumpul faktascarlotharlot1buycelebrexonlinebebimichaville bloghaberedhaveseatwill travelinspa kyotorippin kittentheblackmore groupthornville churchgarage doors and partsglobal health wiremclub worldshahid onlinestfrancis lucknowsustainability pioneersjohnhawk insunratedleegay lordamerican partysckhaleej timesjobsmidwest garagebuildersrobert draws5bloggerassistive technology partnerschamberlains of londonclubdelisameet muscatinenetprotozovisit marktwainlakebroomcorn johnnyscolor adoactioneobdtoolgrb projectimmovestingelvallegritalight housedenvermonika pandeypersonal cloudsscreemothe berkshiremallhorror yearbooksimpplertxcovidtestpafi kabupaten riauabcd eldescansogardamediaradio senda1680rumah jualindependent reportsultana royaldiyes internationalpasmarquekudakyividn play365nyatanyata faktatechby androidwxhbfmabgxmoron cafepitch warsgang flowkduntop tensthingsplay sourceinfolestanze cafearcadiadailyresilienceapacdiesel specialistsngocstipcasal delravalfast creasiteupstart crowthecomedyelmsleepjoshshearmedia970panas mediacapital personalcherry gamespilates pilacharleston marketreportdigiturk bulgariaorlando mayor2023daiphatthanh vietnamentertain oramakent academymiangotwilight moviepipemediaa7frmuurahaisetaffordablespace flightvilanobandheathledger centralkpopstarz smashingsalonliterario libroamericasolidly statedportugal protocoloorah saddiqimusshalfordvetworkthefree lancedeskapogee mgink bloommikay lacampinosgotham medicine34lowseoulyaboogiewoogie cafelewisoftmccuskercopuertoricohead linenewscentrum digitalasiasindonewsbolanewsdapurumamiindozonejakarta kerasjurnal mistispodhubgila promoseputar otomotifoxligaoxligaidnggidnpp

Zint Barcode Studio, generatore di QR code e codici a barre

Zint Barcode Studio QR code
Zint Barcode Studio è un originale programma che permette di generare varie tipologie di codici grafici. Questo piccolo programma può ad esempio creare codici a barre di diverse tipologie e può essere utilizzato per generare anche gli ormai onnipresenti QR code che inquadrati con la fotocamera di uno smartphone vengono tradotti in informazioni o in indirizzi internet.

Scaricare Zint Barcode Studio

Zint Barcode Studio è un programma gratuito i cui componenti sono distribuiti sotto licenze di tipo open source. Il programma può essere facilmente scaricato dalle pagine del progetto su SourceForge. Anche l’installazione in ambiente Windows non pone particolari problemi e si conclude in pochi secondi.

Zint Barcode Studio supporta oltre cinquanta diverse tipologie di codici grafici. Oltre ai comuni codici a barre ed ai QR code sono disponibili codici grafici usati da servizi postali e sistemi di catalogazione. L’impostazione del programma è in questo senso molto pulita. Nella parte alta della finestra viene mostrato in tempo reale il codice grafico generato. Immediatamente sotto una casella permette di scegliere la tipologia di codice da generare. Infine nella parte inferiore della finestra di Zint Barcode Studio sono mostrati i campi da riempire e le opzioni disponibili per il tipo di codice generato.

Lavorare con Zint Barcode Studio

Nell’esempio visibile nell’immagine di apertura Zint Barcode Studio è stato utilizzato per codificare in forma grafica un breve testo. In “Simbology” si è scelto il sistema denominato “Grid Matrix” mentre nel riquadro “Data to Encode” si è inserito il testo da codificare. Il risultato è una matrice di 9 caselle che traduce in forma grafica il testo inserito.

I codici a barre, i QR code e più in generale i codici grafici sono pensati per essere facilmente riconosciuti da lettori ottici e, sempre più spesso, da cellulari, smartphone e tablet dotati di fotocamera.

[Link | Home Zint]