Ruotare una foto con PhotoDemon

di Michele Costanzo Commenta

PhotoDemon Ruota
Capita molto spesso che una foto scattata con uno smartphone o con una fotocamera risulti ruotata di 90 gradi per via della posizione usata al momento dello scatto. In altri casi invece per una errore di inquadratura le linee verticali ed orizzontali nella foto non sono allineate ai bordi (il classico ‘mare pendente’). Il programma PhotoDemon dispone di alcuni strumenti molto utili per ‘raddrizzare’ una foto in pochi semplici passaggi.

Da verticale ad orizzontale con PhotoDemon

Consideriamo come primo esempio il classico caso di una foto da ruotare di 90 gradi. Apriamo l’immagine attraverso il menù “File > Apri” di PhotoDemon quindi andiamo nel menù “Immagine > Ruota” che al suo interno contiene diversi strumenti di rotazione. Nella maggior parte dei casi si potrà procedere in questo modo:

  • Per ruotare una foto da orizzontale a verticale si usa lo strumento “90° in senso antiorario”.
  • Per ruotare una foto da verticale ad orizzontale si usa lo strumento “90° in senso orario”.

In alcuni casi meno frequenti dovremmo applicare più volte una rotazione oraria o antioraria mentre per foto ribaltate potremo usare lo strumento “180°”

Rotazione libera con PhotoDemon

Un caso più complesso si ha quando occorre raddrizzare una foto per un errore di inquadratura. In questo caso sempre nel menù “Immagine > Ruota” potremo utilizzare lo strumento “Arbitraria” che permette di definire l’angolo di rotazione positivo o negativo da applicare alla foto. PhotoDemon in questo caso mostrerà in anteprima l’effetto della rotazione.

Ancora più efficace è lo strumento “Raddrizza” (visibile nel riquadro rosso nell’immagine): in questo caso una graglia di riferimento guida l’utente alla scelta del giusto valore di rotazione. Allo stesso tempo l’area dell’immagine viene adattata alla rotazione in modo da non lasciare spazi bianchi lungo i bordi.

[Link | Home di PhotoDemon]